Sherlock: il creatore della serie affronta le sfide di un potenziale “risveglio”
Il creatore di Sherlock, Mark Gatiss, discute la possibilità del ritorno dello show
In un’intervista con The Guardian, Mark Gatiss, co-creatore e attore non protagonista dell’amato programma della BBC Sherlock, con Benedict Cumberbatch nei panni del brillante detective e Martin Freeman nei panni del suo fidato compagno, il dottor John Watson, ha condiviso i suoi pensieri sul possibile ritorno. Gatiss, che ha anche interpretato Mycroft Holmes nella serie, ha riconosciuto l’immensa difficoltà nel portare a compimento un progetto del genere, citando le sfide nel coinvolgere le persone e nell’assicurare le risorse necessarie per realizzare il film.
Ha tracciato un parallelo con l’esperienza di Edgar Wright con Ant-Man, un progetto che ha richiesto otto anni di dedizione ma che non è stato realizzato. Nonostante gli ostacoli, Gatiss ha espresso un genuino interessenel trasformare la popolare serie TV in un film di Sherlock: “La gente pensa che si possa semplicemente agitare una bacchetta magica. È incredibilmente difficile interessare le persone e realizzare film”, ha detto Gatiss. “Ma, inoltre, eravamo sinceramente interessati a realizzarli per la TV perché amiamo la TV. Ci piacerebbe fare un film su Sherlock. È la cosa più naturale”.
Sherlock avrà mai una continuazione?
Sherlock, un adattamento contemporaneo delle classiche storie poliziesche di Sir Arthur Conan Doyle, è andato in onda dal 2010 al 2017 e ha rapidamente ottenuto consensi a livello mondiale. L’ambientazione moderna dello spettacolo nell’odierna Londra, che incorpora smartphone e computer nella risoluzione del crimine, ha dato nuova vita al personaggio iconico. Lo spettacolo conteneva misteri intricati da svelare per Sherlock e Watson, con Watson che raccontava le loro avventure attraverso il suo blog personale, aggiungendo un tocco di freschezza alla narrazione. La chimica e le interpretazioni di Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono state particolarmente apprezzate.
Nonostante il suo successo, i fan hanno atteso con impazienza la notizia di una quinta stagione. Il co-creatore Steven Moffat ha espresso interesse a scrivere una nuova stagione, ma la decisione finale spetta agli attori principali. Mentre Cumberbatch ha riconosciuto che è troppo presto per un ritorno e la serie ha avuto il suo momento, ha accennato alla possibilità di rivisitare il personaggio in una diversa iterazione in futuro.
Freeman, d’altra parte, ha indicato la sua disponibilità a tornare per una quinta stagione o un film, a condizione che la sceneggiatura soddisfi le sue aspettative e che i creativi chiave siano a bordo. Da allora Moffat e Gatiss si sono riuniti per Dracula della BBC e i fan sperano che riportino presto in vita il detective di Baker Street.