Oppenheimer, Christopher Nolan non si ferma ed ha appena battuto un suo stesso record!
Christopher Nolan ha diretto, prima di Oppenheimer, il precedente detentore del record Dunkirk
Oppenheimer, targato Universal, è diventato uno dei più grandi fenomeni del botteghino estivo. Il film diretto da Christopher Nolan, nonostante sia nelle sale americane da poco più di due settimane, ha già battuto diversi importanti record di Hollywood. Ora, Oppenheimer è diventato il film sulla seconda guerra mondiale con il maggior incasso di tutti i tempi.
Grazie a Oppenheimer, Christopher Nolan batte se stesso!
Secondo le proiezioni più recenti, Oppenheimer ha incassato 559 milioni di dollari al botteghino. Questo supera il precedente detentore del record, Dunkirk, un film del 2017 che raccontava la storia dell’evacuazione di Dunkerque durante la battaglia di Francia, che ha generato 527 milioni di dollari a livello globale. È improbabile che il team creativo dietro Dunkirk si preoccupi di essere battuto, soprattutto perché anche quel film è stato diretto da Nolan ed era presente la star di Oppenheimer, Cillian Murphy.
Il nuovo titolo di Christopher Nolan mostra, inoltre, che il classico del 1998 diretto da Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan, si sposta al terzo posto nella lista dei film sulla seconda guerra mondiale, con 482 milioni di dollari. Questa cifra, tuttavia, non è corretta per l’inflazione e Salvate il soldato Ryan – che ha come protagonista Matt Damon, co-protagonista di Oppenheimer – sarebbe in realtà il numero uno se si tenesse conto di essa.
Mentre Oppenheimer è ancora in ritardo nella battaglia Barbenheimer, la sua controparte fenomenale – Barbie – ha generato più di 1 miliardo di dollari nello stesso lasso di tempo, il progetto si è indubbiamente assicurato un posto nella storia dei film di guerra. Il film è stato girato per le telecamere IMAX e la sua impressionante visualizzazione sull’enorme schermo lo ha aiutato a diventare uno dei film IMAX di maggior successo nella memoria recente. Ha raccolto più di 114 milioni di dollari solo su IMAX, e il suo guadagno ha persino portato ad una tiratura prolungata del film in IMAX da 70 mm sui 30 schermi in tutto il mondo che possono riprodurre questo formato.