Rosso, bianco e sangue blu potrebbe avere un sequel? Risponde il regista Matthew Lopez
Quale direzione potrebbe prendere un eventuale sequel della rom-com tratta dal romanzo di Casey McQuinston?
Al momento in cui scriviamo la nuova commedia romantica Rosso bianco e sangue blu (qui la nostra recensione) si trova al primo posto della classifica dei film più visti su Prime Video. Diretta da Matthew Lopez, è adattamento dell’omonimo bestseller del 2019 firmato da Casey McQuinston. La storia è quella del figlio del Presidente degli Stati Uniti Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez) e del principe Henry d’Inghilterra (Nicholas Galitzine) che, da ex rivali con un pessimo rapporto, finiscono per innamorarsi. Visto il grande successo di questa rom-com queer leggera e divertente la domanda sorge spontanea: Rosso, bianco e sangue blu potrebbe avere un sequel? E se sì, in che modo potrebbe svilupparsi?
Matthew Lopez non esclude un sequel di Rosso bianco e sangue blu, ma non vi è alcuna fretta
Matthew Lopez ha risposto alla domanda su un possibile sequel di Rosso bianco e sangue blu nel corso di un’intervista con GQ. Come sappiamo non vi è seguito del romanzo di McQuinston e al momento è ancora in corso lo sciopero di sceneggiatori e attori indetto da SAG-AFTRA, la cui risoluzione, per Lopez, è condizione fondamentale. Il regista ha espresso soddisfazione e gratitudine per l’apprezzamento e l’affetto che il pubblico sta dimostrando a Rosso, bianco e sangue blu e ha precisato che nonostante questo dato incoraggiante la realizzazione di un sequel non dev’essere in alcun modo affrettata.
“Il messaggio di speranza e amore veicolato dal film sta avendo un effetto profondo ed è particolarmente gratificante vedere quante persone si stiano innamorando di nuovo di Alex ed Henry. Se dovesse esserci un sequel, la cosa peggiore sarebbe lavorare in maniera affrettata. Dovrebbero essere un lavoro meticolosamente pensato e attento, proprio come per il primo film. E inoltre, prima di fare alcunché, bisogna aspettare la risoluzione dei due scioperi di Hollywood“.
Quale direzione potrebbe prendere un eventuale sequel?
Ma quale direzione potrebbe prendere un secondo capitolo di Rosso bianco e sangue blu? Al netto di alcune lievi modifiche alla storia in generale, il film si conclude allo stesso modo del libro. McQuinston non ha scritto un seguito del suo bestseller e l’unica parte della storia tra Alex ed Henry a non essere stata pubblicata è un capitolo bonus ambientato cinque anni più tardi che segue la vita della coppia a New York.
Se il sequel dovesse essere realizzato, potrebbe raccontare il fidanzamento tra i due ed esplorare la carriera di Alex e potrebbe essere ambientato in una timeline compresa tra la fine del primo film e quei cinque anni che intercorrono tra la storyline principale e il capitolo bonus. In ogni caso, al di là del successo che la commedia sta ottenendo su Prime Video, per ipotizzare previsioni più concrete occorrerà aspettare i 28 giorni canonici di permanenza in catalogo utilizzati come metro di giudizio per valutarne i numeri.