Blue Beetle, incassi ai minimi storici: James Gunn riuscirà a salvare il DC Universe?

Blue Beetle arriva nelle sale dopo una brutta corsa al botteghino per i DC Studios, ma la storia di Jaime Reyes non sembra cambiare rotta

Il debutto di Blue Beetle è un grande momento per l’Universo DC, soprattutto da quando James Gunn ha affermato che questo è il primo film della “nuova continuità”. È anche il ruolo più importante per un supereroe latino nel franchise. Tuttavia, con un’estate traballante per i successi DC e lo sciopero SAG-AFTRA, Blue Beetle potrebbe probabilmente fallire come prossimo franchise di grande successo

Blue Beetle non sta ottenendo i risultati sperati: che ne sarà del suo futuro?

blue beetle

DC Studios
The Safran Company

Nonostante il successo travolgente del film Barbie, che ha incassato miliardi di dollari, e Oppenheimer, questa è stata una brutta estate per i botteghini. Film che avrebbero dovuto essere dei successi, come Mission: Impossible – Dead Reckoning o Indiana Jones e il quadrante del destino, non sono riusciti ad incassare abbastanza da raggiungere il pareggio. Ancora più preoccupanti, gli ultimi tre film DC: Black Adam, Shazam! Furia degli Dei e The Flash – tutti sottoperformanti. I motivi sono molteplici, dall’effetto dell’inflazione sul reddito disponibile alla preferenza generale per l’attesa per guardare i film in streaming. 

Allo stesso modo, lo sciopero WGA ha messo in pausa i talk show notturni, ancora un potente veicolo per la promozione dei film. Le regole del SAG-AFTRA sulla promozione hanno impedito, inoltre, alla star e fan dei fumetti Xolo Maridueña di parlare del ruolo. Tuttavia, tutto ciò che riguarda Blue Beetle suggerisce che pur non riuscendo ad ottenere grandi ritorni al botteghino, potrà diventare un cult della cultura pop.

Blue Beetle potrebbe non riuscire al botteghino per una miriade di motivi che non hanno nulla a che fare con il film stesso. D’altro canto, una storia di formazione su un bambino che ottiene dei superpoteri è qualcosa che non passa mai di moda. Questo è particolarmente vero per i bambini che si sentono rappresentati o per i bambini a cui piace Jaime: Blue Beetle diventerà un classico molto amato. Quei bambini alla fine cresceranno e passeranno Blue Beetle ai loro figli. È un film generazionale che senza dubbio vivrà a lungo dopo la sua finestra nelle sale e riuscirà a guidare il DC Universe.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *