Venezia 80, Giovanna Sannino di Mare Fuori madrina del Sorriso Diverso Venezia Award – Tutte le nomination
Tutte le nomination del Sorriso Diverso Venezia Award 2023: la premiazione si terrà il 6 settembre all'Excelsior
Si terrà mercoledì 6 settembre alle 16:30, nella cornice dello Spazio Incontri Venice Production Bridge dell’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione del Sorriso Diverso Venezia Award, evento collaterale ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia. Giovanna Sannino, protagonista della serie Mare Fuori nel ruolo di Carmela, sarà madrina della cerimonia che si svolgerà alla presenza del direttore della Mostra Alberto Barbera, del Presidente della Biennale Roberto Cicutto, del Direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni e del Direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale.
Il Sorriso Diverso Venezia Award è assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. È promosso dall’Università Cerca Lavoro e realizzato in collaborazione con Dream On ed è presieduto da Diego Righini con la direzione artistica di Paola Tassone. Vediamo qui di seguito tutte le nomination.
Le nomination del Sorriso Diverso Venezia Award 2023
“La leggerezza e non la superficialità nel racconto della diversità” è il tratto distintivo del Sorriso Diverso Venezia Award, assegnato ai due film – uno italiano e uno straniero – selezionati per Venezia 80 che hanno saputo raccontare attraverso il cinema la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. 15 le pellicole in nomination come Miglior film italiano e Miglior film straniero dell’edizione 2023, scelte in accordo con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La giuria, presieduta da Catello Masullo, è composta da Paola Dalla Torre, Paola Dei, Armando Lostaglio, Franco Mariotti, Massimo Nardin, Emanuela Piovano e Rossella Pozza.
Tra le opere in Concorso Venezia 80 sono in nomination Comandante di Edoardo De Angelis, Green Border di Agnieszka Holland, Io Capitano di Matteo Garrone, Kobieta Z… di Malgorzata Szumowska e Michael Englert, Lubo di Giorgio Diritti e Evil Does Not Exist di Ryusuke Hamaguchi. Per le opere Fuori Concorso i candidati comprendono Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi e The Penitent di Luca Barbareschi. I candidati per la sezione Orizzonti sono Yurt di Nehir Tuna, Sem Coraçao di Nara Normande e Tião, Housekeeping for Beginners di Goran Stolevski, Paradise is burning di Mika Gustafson, Invelle di Simone Massi. Infine, per la sezione Orizzonti Extra sono candidati al Sorriso Diverso Venezia Award 2023 Stolen di Karan Tejpal e Felicità di Micaela Ramazzotti.