Festival di Venezia 2023: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova edizione della Mostra del Cinema
Tutto quello che c'è da sapere sulla ottantesima mostra del cinema di Venezia 2023, dal 30 agosto al 9 settembre
Si alza il sipario e si dà il via a una nuova emozionante edizione della Mostra del cinema di Venezia, per la precisione l’ottantesima, durante la quale si vivranno esperienze cinematografiche diverse, ma tutte molto intense. Il festival inizierà il 30 agosto e terminerà il 9 settembre e si terrà, come ogni anno, al Lido di Venezia. In un ambiente dove le star di Hollywood sono in sciopero e la loro presenza al Lido sempre più incerta, ecco tutto quello che dobbiamo sapere su questi giorni all’insegna del cinema.
Venezia 2023: il programma, la madrina e le star
Complessivamente saranno ventitre i film in gara quest’anno, accompagnati dai documentari di Venezia Classici, i film fuori concorso e quelli della sezione Orizzonti. Tra i film più attesi quest’anno, ci saranno: Origin di Ava DuVernay, The Killer di David Fincher, Priscilla di Sofia Coppola, Maestro di Bradley Cooper, Ferrari di Michael Mann, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos e Memory di Michael Franco. In concorso ci saranno anche dei film italiani, come ad esempio Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, che aprirà il festival e Io capitano di Matteo Garrone. Nella sezione Orizzonti troviamo invece il debutto alla regia di Micaela Ramazzotti con Felicità.
La madrina del festival di quest’anno sarà Caterina Murino, bond girl dello James Bond di Daniel Graig in Casinò Royale. Oltre a lei, a Venezia troveremo tante star, anche se non quante speriamo, a causa dello sciopero di Hollywood. È dell’ultimo minuto la conferma di Adam Driver e Jessica Chastain. Per gli altri ancora non sappiamo bene chi sarà presente, ma si vocifera che potrebbero arrivare anche Penelope Cruz, Shailene Woodley, Liam Neeson, Lily James e Willem Defoe. Tra gli italiani, cammineranno sulla passerella rossa Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Micaela Ramazzotti, Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli e Alba Rohrwarcher. Non saranno assolutamente presenti, invece, Emma Stone e Bradley Cooper.