Stephen King condivide la sua teoria sul perché vengono realizzati più film e serie tv sui cannibali
Il prolifico autore horror, Stephen King, condivide la sua teoria sul perché le storie di cannibali sono diventate così popolari nei film e nei programmi TV
Stephen King, un iconico romanziere horror, commenta lo status delle storie di cannibalismo nei film e in TV e perché pensa che siano diventate così popolari. Meglio conosciuto come scrittore per Carrie, The Shining, It, Misery e Pet Sematary, tra molti altri, King è uno degli autori più noti e prolifici del suo tempo. Sono stati realizzati innumerevoli adattamenti delle sue opere, tra cui, più recentemente, The Boogeyman.
In una recente intervista con Rolling Stone, King ha parlato del suo ultimo libro, Holly, sdiscutendo anche più in generale dello stato della narrazione moderna. Alla domanda sul perché ci siano state così tante storie di cannibalismo ultimamente, King ha una teoria interessante sul motivo per cui il concetto ha una presa così forte sul pubblico e sui narratori.
“Penso che sia uno degli ultimi tabù. Una delle cose interessanti di tutte quelle creature che sono state generate da George Romero, gli zombie, gli zombie carnivori, è che diciamo a noi stessi: ‘Oh mio Dio, quello è la cosa peggiore a cui riesco a pensare'”.
Secondo Stephen King i fan hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cannibalismo in tv o nei film
La tendenza degli zombi rientra perfettamente nell’ambito più ampio della narrazione di cannibali e The Walking Dead di AMC rappresenta senza dubbio un grande boom in questo senso. Lo spettacolo è stato una pietra miliare culturale durante le sue prime stagioni, ma da allora la sua popolarità è diminuita. Le storie di zombie sembravano essere diventate meno popolari negli ultimi anni, ma Army of the Dead di Zack Snyder è stato un grande successo per Netflix e uno o due sequel potrebbero essere in arrivo.
In termini di storie di cannibalismo non necessariamente zombie, gli spettatori hanno avuto l’imbarazzo della scelta, come suggerisce King. Il cannibalismo gioca un ruolo importante in Hannibal della NBC, che ha sfoggiato un tono molto cupo durante le sue tre stagioni, ma è stato anche centrale in film come Fresh, decisamente più comico, e Bones and All, una storia d’amore. Sebbene il cannibalismo sarà sempre associato al genere horror, nuove storie stanno evidentemente esplorando il concetto in modi nuovi ed entusiasmanti, utilizzandolo per aggiungere mordente a racconti più tradizionali.