I giorni dell’abbandono: il romanzo di Elena Ferrante diventerà un film!
Il best-seller di Elena Ferrante, “I giorni dell’abbandono”, diventerà al più presto un film!
Raffaella e Andrea Leone, insieme al premio Oscar Penélope Cruz, stanno sviluppando l’adattamento cinematografico del best-seller di Elena Ferrante “I giorni dell’abbandono”. Il film sarà prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, ma anche da Penélope Cruz con la sua casa di produzione Moonlyon e da Edu Cruz e Marco Perego tramite la casa di produzione Nimoa Entertainment. Penélope Cruz sarà la protagonista e il film sarà diretto da Isabel Coixet, una delle più acclamate registe spagnole, premiata con dieci premi Goya, record assoluto per una regista spagnola. La sceneggiatura è affidata a Laurence Coriat, sceneggiatrice francese, nota soprattutto per il suo lavoro con Michael Winterbottom.
Non è la prima volta che l’attrice spagnola partecipa a una produzione tratta da un libro di una scrittrice italiana. Infatti, una delle interpretazioni di Penélope Cruz più care ai cinefili italiani è senz’altro quella in Non ti muovere, film diretto e interpretato da Sergio Castellitto, tratto dall’omonimo best-seller di sua moglie Margaret Mazzantini. La Cruz è stata candidata quattro volte ai Premi Oscar, ma è risultata vincitrice soltanto per la sua partecipazione alla pellicola di Woody Allen “Vicky Cristina Barcelona” come Migliore attrice non protagonista.
Il romanzo di Elena Ferrante, “I giorni dell’abbandono”, diventerà al più presto un film!
Le case di produzione che hanno fortemente voluto trasformare il best-seller di Elena Ferrante in una pellicola sono due. La prima, la Lotus Production, è una casa di produzione cinematografica e televisiva guidata da Raffaella Leone e Andrea Leone, ed è quindi direttamente controllata dalla Leone Film Group. Affermata e riconosciuta anche a livello internazionale, la Lotus ha prodotto negli anni film e serie TV di successo, collaborando con alcuni tra i principali autori italiani, tra cui Paolo Genovese, Gabriele Muccino e Paolo Virzì.
Nel 2022, Penélope Cruz ha collaborato con la CEO di MediaPro Studio, Laura Fernández Espeso, per lanciare la sua casa di produzione chiamata Moonlyon, la seconda produttrice del best-seller della Ferrante. Questa azienda internazionale e indipendente si concentra sulla produzione di contenuti e storie diverse provenienti da tutto il mondo, con il supporto dell’infrastruttura globale e della posizione internazionale di MediaPro. Con venticinque anni di esperienza nell’industria dei contenuti e cinquantasei sedi internazionali in tutto il mondo, MediaPro ha una forte influenza nel mercato della produzione in Spagna e in Europa e assisterà nella distribuzione e nelle vendite dei prodotti filmici.