Joker 2: la compositrice premio Oscar svela i primi dettagli sulla colonna sonora del film
Hildur Guðnadóttir ha rivelato qualche dettaglio sul processo di creazione della colonna sonora di Joker: Folie à Deux
Mentre manca poco più di un anno all’uscita di Joker 2 la compositrice Hildur Guðnadóttir, che nel 2020 ha vinto il premio Oscar per la Miglior colonna sonora del primo film, ha svelato nel corso di un’intervista con Screen Rant i primi dettagli sulle musiche del sequel. La musica ha giocato un ruolo fondamentale in Joker, nella creazione delle atmosfere e come commento partecipe all’azione e al sentire dei personaggi, in particolare nel trasferire al pubblico gli stati d’animo del protagonista. In Joker: Folie à Deux Joaquin Phoenix torna a vestire i panni di Arthur Fleck, affiancato da Lady Gaga al confronto con un ruolo iconico, quello di Harley Quinn. Non sono molti i dettagli svelati sinora sulla trama di Joker 2. Sappiamo che la narrazione prenderà le mosse dall’Arkham Asylum, dove il protagonista è rinchiuso a seguito dei suoi crimini, e sappiamo che sarà un musical. Ora Guðnadóttir ha voluto condividere qualche anticipazione sulla colonna sonora che, anche in Joker 2 (e forse ancor di più) avrà un ruolo chiave.
Hildur Guðnadóttir ha sviluppato la colonna sonora di Joker 2 a partire dall’universo sonoro del primo film
Nel corso di un’intervista esclusiva con Screen Rant in occasione dell’uscita di Assassinio a Venezia, Hildur Guðnadóttir ha anticipato i primi dettagli sulla colonna sonora di Joker 2. Nel sequel la musica sarà fondamentale per portare avanti una riflessione sulla condizione psicologica che lega Joker e Harley Quinn – quella folie à deux che dà il titolo al film – e per raccontare il viaggio mentale ed emozionale dei due personaggi. Il lavoro svolto in Joker è stato cruciale come punto di partenza per lo sviluppo della colonna sonora del sequel.
Soprattutto in termini di ricerca di toni e atmosfere. “Secondo me la differenza più grande nel processo [di creazione della colonna sonora] è stata la gamma di suoni sviluppata nel primo film. Credo che quell’universo sonoro in quel film sia connesso in maniera incredibile con quel personaggio e sia una parte fondamentale nella narrazione“. Quel mondo di suoni, legato in particolare al personaggio di Joaquin Phoenix, di cui ha parlato Guðnadóttir è stata la base su cui creare e costruire la colonna sonora di Joker 2. “Non si è trattato di creare in corso d’opera, ma di lavorare su un mondo già esistente. E da lì creare fino ad arrivare a qualcosa di nuovo. Come per esempio le canzoni e tutte queste cose. È stato piuttosto divertente”.