Io Capitano: il film di Matteo Garrone candidato italiano agli Oscar 2024

Io Capitano rappresenterà l'Italia alla 96esima edizione degli Academy Awards

Io Capitano di Matteo Garrone è la pellicola che l’Italia ha selezionato per competere agli Oscar come Miglior film internazionale. Il film, che ha conquistato il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente alla Mostra di Venezia, ha superato gli altri 11 film in corsa durante l’incontro svoltosi oggi presso l’Anica. Per scoprire quali film rientreranno nella shortlist, dovremo aspettare fino al 21 dicembre, mentre le nomination definitive saranno annunciate il 23 gennaio 2024. L’evento, invece, avrà luogo a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Matteo Garrone concorrerà agli Oscar 2024 con Io Capitano

io capitano oscar 2024

Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé Films

Matteo Garrone ha condiviso la sua gioia per la scelta di Io Capitano come rappresentante italiano agli Academy Awards, dichiarando: “Siamo estremamente fieri di poter portare l’Italia agli Oscar con ‘Io Capitano’ e speriamo che la storia di Seydou possa toccare profondamente anche il pubblico americano”.

Il Comitato di Selezione, incaricato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e istituito dall’ANICA, ha scelto il film con la seguente motivazione:

Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità.

Nonostante il film non abbia ancora completato la distribuzione in America, le trattative sono in corso e sono state influenzate positivamente dal prestigioso Leone d’argento vinto a Venezia. Il film affronta con grande sensibilità il tema attuale della migrazione, ed è stato elogiato per l’emozione che suscita nel pubblico. La distribuzione del film è stata aumentata a 350 copie, in risposta alla crescente domanda generata dalla sua anteprima nel Palazzo del Cinema a Venezia. Matteo Garrone, il regista, sta anche accompagnando il film nelle sale cinematografiche, dimostrando la sua generosità e impegno.

Io Capitano racconta l’odissea contemporanea di due giovani del Senegal che cercano di raggiungere l’Europa, affrontando sfide che includono il deserto, le carceri dei torturatori libici e il pericoloso viaggio attraverso il Mar Mediterraneo per raggiungere una sorta di Terra Promessa. Il film è un omaggio a coloro che non sono sopravvissuti nel percorso verso l’Europa e celebra l’anelito universale alla libertà e alla ricerca di un futuro migliore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *