Halloween: Jason Blum ha anticipato diversi rumors sul franchise
Il produttore Jason Blum ha rivelato al regista David Gordon Green che per il futuro del franchise di Halloween "sarà quel che sarà"
Il regista David Gordon Green e il produttore Jason Blum durante un’intervista per il prossimo film horror di Green, intitolato L’Esorcista: Il Credente, si sono concentrati sul futuro della serie di film Halloween. Nonostante in passato fosse stato annunciato che Halloween Ends di Green sarebbe stato l’ultimo capitolo della saga, ora sembra che il franchise stia considerando un adattamento televisivo. Durante un’intervista esclusiva con ComicBook.com, Blum ha detto: “Inizialmente avevamo chiamato il film ‘The End’. Questa doveva essere la conclusione”. Tuttavia, Blum ha lasciato intendere che la chiusura definitiva della saga potrebbe non essere così sicura in futuro.
Blum ha continuato: “Non sono sicuro. Ho riflettuto molto sulla serie ‘Halloween’ ultimamente. Ero convinto che Ends sarebbe stato l’ultimo capitolo, ma ora… sai, Halloween si avvicina, la festività in sé, e non abbiamo certezze. Nessuno le ha.”
Nonostante l’incertezza di Blum sul futuro della serie, Jamie Lee Curtis, l’attrice iconica della saga, ha già confermato ufficialmente il suo ritorno nel ruolo di Laurie Strode. Lo scorso anno, durante un’apparizione a Jimmy Kimmel Live!, il conduttore le ha fatto firmare un contratto scherzando, nel quale dichiarava che Halloween Ends sarebbe stato veramente l’ultimo film della serie, senza ulteriori sequel o universi paralleli. Curtis ha risposto scherzando: “Forse dovrei chiamare il mio avvocato prima di firmare qualsiasi cosa”.
L’Esorcista: Il Credente sarà molto diverso dal revival di Halloween
In tempi più recenti, il regista Green ha discusso con IGN del suo prossimo progetto cinematografico, L’Esorcista: Il Credente (che rappresenta il primo capitolo di una trilogia programmata). Durante questa conversazione, ha spiegato come il suo imminente film horror si distingua dal franchise di Halloween in termini di sensazione nostalgica. Green ha comunicato quanto segue:
“Non stiamo cercando di inserire ‘easter egg’ nel film. Mentre ho apprezzato vedere alcuni membri del cast originale di Halloween e gli omaggi a tutto l’universo… Il Credente non ha quella vena divertente. È un’esperienza più accademica e psicologicamente terrificante”.
Il regista ha continuato spiegando che, inizialmente, non aveva pianificato di continuare a lavorare nel genere dell’horror. Aveva esaurito il suo bagaglio di idee in tre film precedenti e stava meditando sul suo prossimo passo. Tuttavia, l’opportunità di dirigere un film basato su L’Esorcista era così eccezionale che non poteva permettersi di lasciarsela sfuggire. Green ha concluso dicendo:
“Non stavo cercando attivamente un nuovo progetto nell’ambito dell’horror. Avevo già detto molto attraverso i miei precedenti tre film e stavo cercando di capire quale sarebbe stato il mio prossimo passo. Ma quando si è presentata l’opportunità di lavorare su L’Esorcista, era troppo straordinaria per essere rifiutata. Questo progetto ci permette di esplorare nuovi aspetti creativi, provare qualcosa di diverso e utilizzare gli strumenti drammatici in un contesto horror”.