The Toxic Avenger: il reboot debutta con un punteggio quasi perfetto su Rotten Tomatoes
Le prime recensioni per The Toxic Avenger elogiano la straordinaria commedia horror del regista Macon Blair
Il sorprendente reboot della commedia horror di supereroi The Toxic Avenger potrebbe trasformarsi in una delle esperienze cinematografiche più divertenti dell’anno, poiché il film fa il suo debutto con unpunteggio praticamente impeccabile su Rotten Tomatoes, il sito aggregatore di recensioni. Con Peter Dinklage, l’attore di Game of Thrones, nel ruolo di Winston Gooze, noto come The Toxic Avenger, il riavvio attualmente gode di un impressionante punteggio del 95% sul Tomatometro, riscuotendo l’entusiasta approvazione delle recensioni per questa stravagante narrazione di un mostro determinato a compiere azioni benefiche.
Cominciamo con la valutazione di Perri Nemiroff di Collider, che attribuisce a al film un notevole 8/10 e lo descrive come “fuori di testa e una gioia sanguinaria”.
“Un piacere assolutamente folle e sanguinolento. The Toxic Avenger di Macon Blair è un’esperienza estremamente divertente e caotica che sembra essere anche una celebrazione della magia del cinema, specialmente delle stravaganze che possono essere create con ingegno, effetti pratici e una grande passione per il genere.”
Nel frattempo, Belen Edwards di Mashable applaude l’attenzione rivolta alla scenografia di Kevin Bacon e conclude che il film raggiunge il suo massimo potenziale quando si spinge oltre i confini dei tradizionali film sui supereroi: “Come Bacon, The Toxic Avenger migliora man mano che diventa più audace, soprattutto perché l’espansione verso dimensioni più grandi significa allontanarsi dai convenzionali cliché dei film di supereroi”.
Alcuni critici sottolineano che il film potrebbe risuonare particolarmente con coloro che sono familiari con il franchise originale, che ha avuto inizio nel 1984. Come afferma Michael Nordine di Variety: “Questo film è principalmente rivolto ai fan di lunga data, il che non è necessariamente un punto negativo.”
Katie Rife di indieWire aggiunge che l’approccio “piacevolmente stupido” è una scelta deliberata: “L’essere “piacevolmente stupidi” è la chiave di volta… È una decisione consapevole da parte del regista, una scelta che potrebbe allontanare una parte del pubblico potenziale, ma che farà ridere chi è pronto a lasciarsi coinvolgere in questa follia”.
The Toxic Avenger è intriso di caos e di umorismo consapevole
The Toxic Avenger è un film che si svolge in un mondo fantastico e racconta la storia di Winston, un individuo debole e stereotipato che lavora come custode al Garb-X, un centro benessere. Dopo aver ricevuto una diagnosi di una malattia terminale che può essere curata solo con un trattamento costoso, il suo avido e ambizioso datore di lavoro rifiuta di coprire le spese. Di conseguenza, Winston decide di affrontare la situazione da solo e compie un atto di furto ai danni della sua stessa azienda.
Tuttavia, quando Winston finisce accidentalmente in un pozzo di rifiuti tossici e subisce una trasformazione che lo rende un mostruoso essere deforme, decide di cambiare direzione e mettere a frutto i suoi poteri per fare del bene. La sua missione si trasforma in una vendetta contro coloro che gli hanno causato sofferenza e malevolenza.
Il film, scritto e diretto da Macon Blair, vanta un cast di attori talentuosi tra cui Peter Dinklage, Jacob Tremblay, Taylour Paige, Kevin Bacon, Sarah Niles, Julia Davis, Julian Kostov ed Elijah Wood.