Napoleon: il regista e un co-protagonista del film elogiano la performance di Joaquin Phoenix
Ridley Scott e Vanessa Kirby rivelano com'è stato lavorare con Joaquin Phoenix in Napoleon
I telespettatori non erano preparati per l’interpretazione di Joaquin Phoenix nel ruolo del celebre imperatore francese Napoleone.
In un video esclusivo, l’attrice Vanessa Kirby, che interpreta il personaggio di Giuseppina Bonaparte, e il regista Ridley Scott hanno sottolineato l’incredibile dedizione dell’attore nel rappresentare Napoleone Bonaparte, sia durante le scene di vittorie militari che quando si è autoproclamato imperatore dei francesi. Vanessa Kirby ha commentato: “Le scene in cui ho recitato con lui sembravano autentiche, Joaquin è stato straordinario nel catturare la complessa psicologia di questa personalità imprevedibile.” Inoltre, Ridley Scott ha ammesso che “Quando si lavora con Joaquin, il personaggio prende vita. È diventato Napoleone Bonaparte”, e ha aggiunto con sicurezza: “È uno dei migliori attori”.
Napoleon: un film ricco di star
Nonostante Joaquin Phoenix fosse interessato a lavorare nuovamente con Ridley Scott dopo il film Il Gladiatore, il regista si è convinto che Phoenix fosse la scelta giusta per interpretare Napoleone Bonaparte dopo aver visto la sua eccezionale performance nel film Joker, che gli è valso un premio Oscar. Scott ha raccontato che Phoenix ha impiegato un po’ di tempo per decidere come avvicinarsi a un personaggio storico così importante, arrivando a prendere una decisione solo due settimane prima dell’inizio delle riprese.
Durante questo periodo, l’attore e il regista hanno trascorso dieci giorni esaminando la sceneggiatura e lavorando sulla caratterizzazione di Napoleone. Oltre alle performance, Scott ha elogiato la straordinaria qualità delle immagini e dei costumi del film, sottolineando l’attenzione ai dettagli nella creazione dei costumi militari e l’expertise nelle sequenze di battaglia.
Nel film, oltre all’interpretazione di Phoenix nel ruolo di Napoleon, Vanessa Kirby interpreta l’imperatrice Giuseppina Bonaparte, la prima moglie di Napoleone tra il 1804 e il 1810. Il trailer di Napoleon offre uno sguardo sia al corteggiamento di Napoleone nei confronti di Giuseppina che ai suoi primi anni di ascesa al potere, ma Kirby ha anche anticipato momenti più oscuri della loro relazione, incluso un confronto in una scena di divorzio tra i due personaggi storici. Secondo Joaquin Phoenix, lui e Kirby hanno lavorato insieme per evitare il cliché del dramma in costume, cercando di rendere autentiche le loro interazioni.
Oltre al suo ruolo in Napoleon, Vanessa Kirby ha ripreso il personaggio di Alanna Mitsopolis, conosciuta anche come Vedova Bianca, nel film Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, dopo aver debuttato nel film Mission: Impossible – Fallout. Tornerà anche nella seconda parte di Dead Reckoning insieme alla maggior parte del cast originale, mentre alcune nuove aggiunte, tra cui Hannah Waddingham di Ted Lasso, sono state annunciate in ruoli non specificati. Nel frattempo, Joaquin Phoenix ha recentemente interpretato il personaggio principale in Beau Is Afraid di Ari Aster e si prepara a riprendere il ruolo di Arthur Fleck/Joker in Joker: Folie à Deux, con Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn in questo universo cinematografico.