Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultimo film di Hayao Miyazaki
Il regista nipponico sta già pensando al prossimo film
Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultimo film del maestro Hayao Miyazaki, che di andare in pensione non ne vuole proprio sapere. A conferma di ciò sono le parole di uno dei produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, che nel corso di un’intervista al francese Liberation ha spiegato che il regista nipponico abbia in mente un nuovo film, e che l’idea del progetto lo stia letteralmente ossessionando.
Ogni giorno pensa a questo nuovo progetto, e non posso fermarlo – anzi, ho rinunciato. Non cerco più di dissuaderlo, anche se dovesse fare un film fallimentare. Nella vita, è solo il lavoro ciò che lo rende felice.
Per poi aggiungere che Miyazaki ha già dimenticato le tematiche de Il ragazzo e l’airone, che in Italia arriverà nei cinema l’1 gennaio 2024.
Stavamo parlando di questo proprio adesso, e mi ha detto qualcosa di incredibile. Ha detto, “A proposito, di cosa trattava il mio ultimo film? Non riesco a ricordare”. E poi ha cominciato a parlare di un nuovo progetto, e non ho intenzione di fermarlo. Finché lui lavora, io non potrò andare in pensione. Ha 82 anni, e penso che continuerà fino a 90. Io vado avanti insieme a lui.
Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultimo film di Miyazaki
Il film d’animazione è ambientato durante la seconda mondiale, e racconta la storia di Masato, che dopo la morte della madre durante i bombardamenti di Tokyo, si trasferisce in campagna con il padre. Qui il padre di Masato si risposa con la sorella incinta della defunta madre. Mentre Masato prova di venire a termini con la situazione, incontra un airone parlante ed entra in un altro mondo con la promessa di poter incontrare di nuovo sua madre. Soma Santoki presta la voce al protagonista Masato Maki. Oltre a lui Takuya Kimura (Shoichi, il padre di Masato), Masaki Suda (L’airone grigio / l’uomo airone), Ko Shibazaki (Kiriko), Aimyon (Himi), Yoshino Kimura (Natsuko), Keiko Takeshita (Izumi), Jun Fubuki (Utako), Sawako Agawa (Eriko), Karen Takizawa (Warawara), Shinobu Ōtake (Aiko), Jun Kunimura (Il re dei parrocchetti), Kaoru Kobayashi (il vecchio pellicano) e Shohei Hino (Il prozio).