L’Esorcista: Il Credente, spiegazione del terrificante finale

L'Esorcista: Il Credente ha un finale tortuoso e terrificante con il nuovo demone sul mercato, una mente sinistra che preda della speranza

 

*** ATTENZIONE SPOILER ***

Uno dei lati più affascinanti della serie de L’Esorcista era la modalità in cui la famiglia MacNeil continuava ad essere perseguitata da Pazuzu. Regan, interpretata da Linda Blair, ha lottato contro questa entità per due film, mentre sua madre Chris (Ellen Burstyn) ha ripreso il suo ruolo nel seguito, L’Esorcista: Il Credente. In questa occasione, considerando il film originale come unico canone, Chris deve contribuire a salvare le anime di due giovani rapite dal seguace di Satana.

Anche se il film non presenta Pazuzu, introduce un demone legato a Pazuzu chiamato Lamashtu. Nonostante il film non lo espliciti, è evidente che quest’entità conosce Chris e sa come confondere la sua mente. Purtroppo, Lamashtu usa questa tattica sia sulle famiglie coinvolte che sugli amici, mentre il “Credente” tenta di espellere l’entità attraverso un rituale finale. Questo conduce ad un finale terrificante, che assume una sfumatura amara quando l’inganno del demone viene svelato.

Spiegazione del finale de L’Esorcista: Il Credente

l'esorcista il credente
Blumhouse Productions, Morgan Creek Entertainment

L’Esorcista: Il Credente mostra Katherine nella sua forma demoniaca. È probabile che se entrambe le famiglie avessero mantenuto la loro fede in Dio, avrebbero potuto salvare entrambe le ragazze. Tuttavia, Tony era spaventato e disperato, soprattutto dopo aver visto il demone usare la telecinesi per uccidere Maddox. Anche il gruppo di preghiera era in crisi, quindi la sua scelta è comprensibile.

Miranda decide di incontrare Tony per un caffè nel finale, indicando che si sono separati per un po’, ma ora sono disposti a risolvere le cose. Fin dall’inizio, Miranda credeva che la situazione fosse causata dalla possessione demoniaca e voleva un esorcismo immediato. Quindi, è molto sicura riguardo a come doveva andare. Dato che il loro predicatore era presente come testimone, si aspettava che Tony rimanesse fedele alla causa e non raggiungesse un accordo. Considerando che hanno altri due figli, sembra logico cercare la riconciliazione. Ma mentre questa scena evoca calore e sentimento, la tenerezza si dissolve quando il regista David Gordon Green rappresenta Katherine nell’Inferno del film.

È nella stanza che Victor aveva scoperto in precedenza mentre cercava le ragazze, dove aveva notato un serpente e indizi che suggerivano il loro rapimento, che si rivela una sorta di varco verso l’Inferno. Katherine viene trascinata in questa apertura e risucchiata all’Inferno da mani numerose, mentre l’essere, presumibilmente Satana, annuncia che terrà la sua anima per l’eternità. Questa situazione è altrettanto tragica del finale di “Drag Me to Hell”, con un bambino innocente condannato a una sofferenza eterna.

L’Esorcista: Il Credente conclude con un colpo di scena enigmatico

l'esorcista il credente
L’esorcista: il Credente Blumhouse Productions, Morgan Creek Entertainment

L’Esorcista: Il Credente coinvolge Victor e Chris nella pianificazione di un esorcismo. Victor e Angela cercano di alleggerire l’atmosfera. Victor sa che Angela ha sofferto molto, non avendo mai conosciuto sua madre. Inoltre, il demone rivela un segreto: quando la moglie di Victor è rimasta ferita in un terremoto, lui ha chiesto ai medici di salvare lei, e non sua figlia. Questo senso di colpa lo ha tormentato, poiché il pubblico credeva che avesse scelto di salvare la ragazza.

Lamashtu usa questa situazione per tormentare il padre, sottolineando come abbia strumentalizzato la figlia che non aveva mai voluto. Victor, tuttavia, riesce ad esorcizzare questa parte del suo dramma, mentre Angela ritorna a scuola e cerca di vivere una vita normale. Il suo sorriso finale lascia gli spettatori con incertezza, chiedendosi se starà bene, se sta fingendo o se è ancora sotto l’influenza di Lamas.

L’uscita di The Exorcist: Deceiver è prevista per aprile 2025, quindi Lamashtu potrebbe aver voluto mantenerla come spia. Per quanto riguarda il motivo per cui questa potrebbe essere una possibilità, ruota attorno a Regan. Blair ha detto che avrebbe supervisionato il film, ma il finale la vede riconciliarsi con Chris in un cameo. Il film ha preso in prestito un arco narrativo dalla serie TV Exorcist, in cui Regan si nascondeva da sua madre per decenni dopo che il libro di Chris sul dolore, il trauma e il terrore della possessione negli anni ’70 era diventato popolare.

Questa scena afferma che Regan ha trovato la pace ed è tornata per ricucire i rapporti con Chris ferito ma pieno di speranza. Ma dato che Lamashtu ha scritto il nome di Regan sulla finestra dell’ospedale, è possibile che Lamashtu volesse attirare Regan in un gioco sadico. Sarebbe prolisso, ma darebbe ad entrambi i demoni una certa sinergia mentre il passato chiude il cerchio. Alla fine, Believer termina con un’aria di cinismo, lasciando gli spettatori a chiedersi se il burattinaio abbia davvero finito ora che Regan è tornata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *