Napoleon, Ridley Scott conferma la director’s cut da oltre 4 ore di durata: quando e dove la vedremo?
Quando e dove potremo vedere la versione estesa di Napoleon?
Napoleon è uno dei film più attesi della stagione cinematografica. Diretto da Ridley Scott e con protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore francese, il film racconterà l’ascesa al potere, le vittorie, la vita privata e la caduta del leader francese. Sappiamo che la durata di Napoleon, nella versione che arriverà in sala, si aggirerà attorno alle 2 ore e 38 minuti e sappiamo anche che c’è una director’s cut della durata di oltre quattro ore. Nel corso di una recente intervista con Total Film Ridley Scott, che ha contribuito a definire il concetto di director’s cut (basti pensare al cult Blade Runner), ha confermato la durata di questa versione estesa di Napoleon, parlando anche della modalità di uscita.
Quando e dove potremo vedere la versione estesa di Napoleon?
“Ci sto lavorando. La durata al momento è di quattro ore e 10 minuti. Quindi ecco quello che succederà, proietteremo il film al cinema con Sony nella versione per la sala [quella di 2 ore e 38 minuti, ndr] e poi la cosa perfetta è che la director’s cut andrà in streaming e avremo la versione di 4 ore e 10 minuti“. Queste le parole di Ridley Scott a Total Film. Non sappiamo se il regista taglierà la versione estesa ma è probabile che con un minutaggio del genere venga dato più spazio per la narrazione dell’amore tra Napoleone e Joséphine (Vanessa Kirby). Napoleon arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 22 novembre per poi approdare in streaming su Apple TV+ in una data ancora da definire. Sarà quindi la piattaforma ad ospitare la monumentale director’s cut.
Colpisce che per un film così monumentale siano bastati appena 62 giorni di riprese. “Ogni scena è geometria” aveva spiegato Scott, “e avvalendoci di 11 o 14 macchine da presa abbiamo girato in 62 giorni”. Ridley Scott è al lavoro su un altro film attesissimo, ovvero il sequel del Gladiatore. Recentemente il leggendario regista ha svelato quale sarà il ruolo affidato a Denzel Washington.