Barbie: il film esce dalla Top 10 degli incassi al botteghino statunitense dopo 3 mesi
Barbie di Greta Gerwig esce dalla sua roccaforte nella Top 10 del box office statunitense dopo quasi tre mesi nelle sale
Al botteghino, c’è stata una svolta significativa poiché Barbie non è riuscito a mantenere la sua posizione tra i primi dieci film per la prima volta in quasi tre mesi.
Secondo i dati di The Numbers, Barbie è scivolato fuori dalla Top 10 del box office statunitense a causa dell’arrivo di diverse nuove uscite che hanno spinto questa acclamata commedia fantasy fuori dalla classifica. Nel fine settimana scorso, il film ha incassato 782.000 dollari nelle sale nordamericane, sufficienti solo per piazzarsi al 12° posto nella classifica del botteghino. Nuovi film come L’Esorcista: Il Credente, PAW Patrol: The Mighty Movie e Assassinio a Venezia hanno spinto Barbie fuori dalla Top 10, mettendo così fine alla sua straordinaria corsa di 12 settimane consecutive dopo il suo debutto il 21 Luglio.
Diretto dalla regista di Lady Bird, Greta Gerwig, Barbie è stato indubbiamente uno dei grandi successi di Hollywood quest’anno, superando tutte le aspettative al botteghino. Questo film di Warner Bros./Mattel Films è stato il campione di incassi del 2023, incassando quasi 1.44 miliardi di dollari in biglietti venduti in tutto il mondo. Inoltre, ha stabilito un nuovo record come la maggiore fonte di guadagno nella storia della Warner Bros., superando il film di Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro.
Con Margot Robbie nel ruolo di una stereotipata bambola e Ryan Gosling nel ruolo di Ken, il film ha ottenuto questo incredibile successo nonostante sia uscito contemporaneamente con un altro film di Nolan e il notevole successo di Oppenheimer, che è diventato il secondo film vietato ai minori di età con il maggior incasso di sempre.
Insieme a Oppenheimer, ha contribuito a far ritornare Hollywood ai livelli di incassi pre-pandemia per la prima volta da estate del 2019, superando la soglia dei 4 miliardi di dollari in entrate totali. Ci si aspetta che Margot Robbie, che è anche produttrice di Barbie, e Ryan Gosling guadagneranno ingenti profitti grazie a questo film, con entrambi in fila per ricevere cospicui bonus a causa del grandissimo successo al botteghino del film.
Barbie ha ottenuto grandi consensi
Barbie ha ricevuto ampi elogi per i suoi messaggi di emancipazione delle donne e l’inclusività, ottenendo un notevole riconoscimento. La Warner Bros ha recentemente confermato la presentazione del film per la considerazione nella categoria “Migliore Sceneggiatura Originale“ alla 96ª edizione degli Academy Awards. Ciò che è stato riferito è che Ryan Gosling è stato anche proposto come possibile candidato all’Oscar come “Miglior Attore Non Protagonista”, mentre Margot Robbie potrebbe ricevere nomine sia come attrice che come produttrice del film.
Nel cast figurano anche attori come Kate McKinnon, Issa Rae, Will Ferrell, John Cena, Kingsley Ben-Adir e Dua Lipa. La Mattel sta esplorando la possibilità di creare spin-off e un seguito del film, nel tentativo di costruire un universo cinematografico che includa film basati su altri set di giocattoli popolari. Tra questi, c’è un progetto per un film sulle Hot Wheels prodotto da JJ Abrams e un film su Barney con Daniel Kaluuya.