Saw: I produttori della saga hanno mantenuto il set del bagno originale per possibili usi futuri
Il regista di Saw X ha rivelato che il set è "ancora nella fabbrica abbandonata dove abbiamo girato il film" in modo che possa essere utilizzato per film futuri
Kevin Greutert, il regista di Saw X, ha svelato che l’indimenticabile set del bagno, iconico all’interno del franchise, è stato conservato intatto per i futuri film. Questa decisione è stata guidata dalla meticolosa osservazione degli appassionati. Nonostante la saga di Saw abbia visto una serie di sequel nel corso degli ultimi due decenni, nulla è stato in grado di replicare il colpo di scena che ha sconvolto il pubblico alla fine del film horror del 2004, diretto da James Wan.
Come i fan più accaniti del franchise ben sanno, il primo film si conclude con il cadavere apparentemente inanimato nel bagno che improvvisamente si rianima, rivelando di essere John Kramer, il geniale carnefice noto come Jigsaw. Prima di lasciare il bagno, Kramer pronuncia la famosa frase “Game over” prima di chiudere la porta.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, il regista di Saw X ha dichiarato: “Ogni volta che torniamo in quella location, i fan hanno un occhio incredibile per i dettagli che si aspettano. In effetti, non abbiamo mai smantellato il set che avevamo costruito per questo film. È ancora nella fabbrica abbandonata dove abbiamo girato il film. Se intendiamo tornarci, il set è ancora lì, ma è essenziale essere pronti poiché ricostruirlo richiederebbe uno sforzo considerevole“.
Dato che il set del bagno è un elemento così iconico all’interno del franchise e parte integrante della tradizione dell’horror cinematografico, non sorprende che il franchise vi sia tornato in numerose occasioni, incluso l’ultimo capitolo, Saw X. Anche se ricreare costantemente lo stesso set del bagno richiederebbe molto tempo e risorse, la decisione di conservare il set originale ha sicuramente senso.
Il Saw originale di James Wan vedeva nel cast Leigh Whannell, Cary Elwes, Danny Glover, Ken Leung, Dina Meyer, Mike Butters e Tobin Bell nel ruolo di Jigsaw ed è ancora considerato da molti come il punto più alto di questa lunga serie di film.
Qual è il futuro del franchise di Saw?
Sebbene attualmente non ci siano comunicazioni ufficiali sul futuro del franchise, il team creativo dietro ai film di Saw ha ancora molte idee in serbo per possibili sequel. Il produttore Oren Koules ha condiviso con ComicBook.com:
“Solitamente evitiamo di pianificare troppo anticipatamente. Il film sarà proiettato tra pochi giorni. Al momento, abbiamo delle idee per il prossimo capitolo, ma non le abbiamo ancora formalizzate. Tuttavia, ciò che abbiamo voluto fare con questo film è raccontare la storia di John Kramer. Nei primi 30 minuti del film, è davvero lui, John Kramer, senza alcun riferimento a Jigsaw”.
Saw X riporta in scena John Kramer (interpretato da Tobin Bell) per rivelare ulteriori dettagli della sua storia. Questo capitolo particolarmente inquietante esplora un periodo finora inesplorato del sanguinario gioco orchestrato da Jigsaw. Collocato temporalmente tra gli eventi di Saw I e II, il film narra di un John Kramer malato e disperato che si reca in Messico alla ricerca di una procedura medica rischiosa e sperimentale, nella speranza di trovare una cura miracolosa per il suo cancro.
Tuttavia, scopre che l’intera operazione è in realtà una truffa che sfrutta i più vulnerabili. Armato di un nuovo scopo, il famigerato serial killer ritorna al suo sanguinario lavoro, rovesciando la situazione contro i truffatori attraverso trappole subdole, agghiaccianti e astute, come suo solito.