Nuovo Olimpo: chi sono Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, protagonisti nel ruolo di Enea e Pietro

Chi sono Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, i protagonisti del film di Ferzan Özpetek su Netflix?

In un precedente approfondimento vi abbiamo raccontato di come Nuovo Olimpo, ultimo film di Ferzan Özpetek disponibile su Netflix, sia ispirato a una storia vera. Una storia autobiografica che il regista turco voleva portare sullo schermo da tempo e che diventa, nel film, un racconto universale e un inno al cinema. Enea e Pietro si conoscono a Roma sul finire degli anni Settanta e il loro primo incontro avviene tra le poltrone del cinema che dà il nome al film. I due si innamorano e il loro è un amore tenuto segreto che, a causa di un evento inaspettato, è costretto a interrompersi. Quando si ritrovano anni dopo, ciascuno con una vita diversa, scoprono che i sentimenti non si sono mai sopiti. Ma chi sono Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, protagonisti di Nuovo Olimpo nei ruoli di Enea Monti e Pietro Ghirardi?

damiano gavino

R&C Produzioni, Faros Film

Chi sono Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, i protagonisti del film di Ferzan Özpetek su Netflix?

nuovo olimpo storia vera damiano gavino

R&C Produzioni, Faros Film

Romano, classe 2001 Damiano Gavino, che in Nuovo Olimpo interpreta Enea, è già un volto noto del piccolo schermo. Nel 2021 è protagonista nel ruolo di Manuel Ferro della fiction Rai Un professore, in cui recita accanto ad Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. Nello stesso anno esordisce al cinema in The Boat, film diretto da Alessio Liguori con protagonisti Caterina Shulha e Marco Bocci. Nuovo Olimpo è il suo secondo film mentre la sua seconda esperienza sul piccolo schermo è in Shake, serie teen ispirata all’Otello di William Shakespeare e disponibile nel catalogo di RaiPlay. Appassionato di sport, di canto e di musica, Damiano Gavino è fratello di Lea Gavino, che ha interpretato il personaggio di Viola nella quinta stagione di SKAM Italia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Damiano Gavino (@damianogavino)

 

Andrea Di Luigi, classe 1995 e nativo di Ascoli Piceno, interpreta in Nuovo Olimpo il personaggio di Pietro. Il film di Özpetek segna per lui l’esordio sul grande schermo ma Di Luigi ha già una carriera avviata tra cortometraggi e teatro. La passione per la recitazione è affiancata a quella per la musica: fin da giovanissimo suona la batteria esibendosi con diversi gruppi della sua città. Attualmente è impegnato sul set del film di Vincenzo Alfieri Il corpo, in cui sarà protagonista accanto a Giuseppe Battiston, Claudia Gerini e Amanda Campana.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Andrea Di Luigi (@andrea__diluigi)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *