Halloween: il documetario sulla co-creatrice del franchise Debra Hill sarà prodotto da Jamie Lee Curtis
Un nuovo documentario esplorerà la vita prolifica di una dei creatori di Halloween
Praticamente tutti gli appassionati dell’horror conoscono John Carpenter e hanno almeno una certa conoscenza dei suoi contributi al cinema di genere. Tuttavia, un elemento cruciale nel successo di molti dei suoi film è stato il coinvolgimento di Debra Hill, sua collaboratrice. La Hill ha co-scritto, insieme a Carpenter, opere iconiche come Halloween e Halloween II.
In onore dei numerosi contributi di Hill al cinema di genere nel corso degli anni, sta per essere rilasciato il documentario Hollywood Trailblazer: The Debra Hill Story, diretto da Jim McMorrow e Margaret McGoldrick, con la star di Halloween, Jamie Lee Curtis, come uno dei produttori esecutivi, secondo quanto riportato dalla Deadline. Hill è deceduta nel 2005, e tra i suoi molti crediti figurano film come Fuga da New York, Clue, The Dead Zone e The Fog.
Di cosa tratterà il documentario sulla co-creatrice di Halloween?
Il documentario presenta interviste con personaggi chiave del settore, tra cui Jamie Lee Curtis, John Carpenter, Stacey Sher, David Gordon Green, Terry Gilliam, Lynda Obst, Kim Gottlieb-Walker, Andrea Berloff, Alan Jones, Kim Newman e altri. I registi hanno collaborato strettamente con il fratello di Debra, Bob Hill. Hollywood Trailblazer si propone di illuminare la figura di Hill, spesso soprannominata “la madrina del cinema indipendente“, che ha dato a molte persone a Hollywood la loro prima opportunità.
“La storia di Debra Hill è poliedrica. È stata e continua ad essere un’ispirazione per registi di tutto il mondo. La sua eredità come produttrice creativa, mentore, pioniera del cinema e dell’attivismo ambientale è una narrazione eternamente rilevante”, ha dichiarato McMorrow in merito al progetto.
“È un privilegio portare sullo schermo ciò che ha plasmato attraverso la sua vita e il suo lavoro”, ha aggiunto McGoldrick. “Jim e io siamo rimasti colpiti dalla risposta alla storia di Debra. Era una regista e narratrice incredibile, che eccelleva nel suo lavoro con amore e rispetto. La sua passione era contagiosa, e quando le donne avevano poche opportunità nel settore, Debra stava aprendo la strada. È una figura di incredibile ispirazione per chiunque voglia intraprendere una carriera nell’industria cinematografica, e sono onorato di far parte del team che racconta la sua storia”.
Carpenter e Hill furono ingaggiati per sviluppare l’originale Halloween, inizialmente noto come “The Babysitter Murders”. Curtis citava spesso la sceneggiatura di Hill, sottolineando la credibilità dei personaggi femminili nei confronti degli adolescenti in altri slasher. Nel 2002, Hill spiegò la concezione del progetto, dichiarando: “L’idea era che non si potesse uccidere il male. Siamo tornati alla vecchia idea di Samhain, secondo cui Halloween era la notte in cui tutte le anime potevano uscire per devastare i vivi, poi abbiamo inventato la storia del ragazzo più malvagio che sia mai esistito”.