The Crown 6: tutto quello che c’è da sapere sulla stagione finale della serie Netflix
Dall'incidente della Principessa del Galles al suo presunto fantasma nella serie
The Crown 6 debutta oggi 16 novembre su Netflix dando il via alla conclusione di questa serie di successo. Fin dalla sua gestazione lo sceneggiatore e ideatore della serie, Peter Morgan, aveva in mente un progetto di sei stagioni che potessero coprire i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II. Così si chiude con un totale di 10 episodi una delle serie più costose ma anche più acclamate della piattaforma.
I nuovi episodi di The Crown 6 – come sta accadendo sempre più spesso anche con altre serie – saranno rilasciati in due parti: i primi quattro da oggi e i restanti sei dal 14 dicembre. Una stagione questa che si focalizzerà – soprattutto in questi primi episodi – sulla morte della Principessa Diana. La serie è stata fin dal suo debutto oggetto di interesse e di critica perché ha reso oggetto della sua narrazione una delle monarchie più chiacchierate di sempre, e ha osato oltrepassare la linea che vede queste figure regali e ha provato a renderle più reali. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occuperà The Crown 6 e i volti, vecchi e nuovi.
The Crown 6: Fino a dove si spingerà la serie con la morte di Diana?
La quinta stagione della serie (qui la nostra recensione) aveva introdotto in primis il cambio di cast che ha visto Olivia Colman lasciare il posto ad Imelda Staunton nei panni della Regina Elisabetta II, e Elizabeth Debicki nei panni di Diana Spencer. La trama si è concentrata su uno dei periodi più complessi del regno, incluso l’annus horribils, che ha visto la monarchia in crisi agli occhi dell’Inghilterra e il delicato matrimonio tra Carlo e Diana, che dalla favola che tutti decantavano, si è trasformato in una triste giostra mediatica. The Crown 6 riprende dopo il divorzio tra i due e la prima parte della stagione si concentra su Diana e sul suo rapporto con Dodi Al Fayed; relazione che suscita scandalo e che mette alla prova la Casa reale, fino al tragico incidente del 31 agosto 1997. Gli sceneggiatori hanno esplicitamente chiarito che non verrà mostrata la dinamica dell’incidente ma la morte di Diana avrà un ampio spazio soprattutto in relazione ad altri personaggi.
Tra le new entry ovviamente i giovani principi William e Harry che cercheranno di affrontare il lutto; si vedranno i primi anni ad Eton del Principe William e il suo seguente incontro con Kate Middleton; l’avvicinarsi del Giubileo d’oro per la Regina, che è spinta anche a riflettere – nuovamente – sul futuro della corona e il matrimonio tra Carlo e Camilla. Volutamente esclusi Harry e Megan in quanto gli eventi trattati arrivano fino ai primi anni 2000. Altro tema delicato è stato poi quello della morte della sovrana che – a detta dello stesso Peter Morgan – lo ha spinto a scrivere una conclusione diversa per la serie. Insomma The Crown 6 si prospetta una parte di stagione davvero molto stratificata, complessa e difficile da affrontare.
The Crown 6: il Cast
- Imelda Staunton: Regina Elisabetta
- Elizabeth Debicki : Lady Diana
- Dominic West: Principe Carlo
- Khalid Abdalla: Dodi Al Fayed
- Jonathan Pryce: Principe Filippo
- Lesley Manville: Principessa Margaret
- Claudia Harrison: Principessa Anna
- Olivia Williams: Camilla Parker Bowles
- Bertie Carvel: Tony Blair
- Salim Daw: Mohamed Al Fayed
- Ed McVey: Principe William
- Luther Ford: Principe Harry
- Rufus Kampa: Willam (adolescente)
- Fflyn Edwards: Harry (adolescente)