Twilight: il film celebra il quindicesimo anniversario e la regista affronta la scena più iconica
"Da quando ai vampiri piace il baseball?", Beh da quando Catherine Hardwicke ha dato vita a questa scena indimenticabile in Twilight
“È il momento“. Questa citazione di Alice Cullen (Ashley Greene) nel film originale Twilight è particolarmente appropriata in questo contesto, poiché si riferisce all’inizio dell’ormai iconica partita di baseball. Nel film del 2008, la famiglia Cullen si riunisce in un campo remoto per omaggiare il passatempo americano, ma possono giocare solo quando un temporale si abbatte sulla città di Forks: il rumore, insieme al fragore di una cascata, copre il suono delle loro mazze colpire la palla. La regista Catherine Hardwicke sta portando i fan dietro le quinte del primo incontro della famiglia Cullen con i tre vampiri ribelli. Durante un watch-a-long di Twilight con il conduttore del podcast Happy Sad Confused Josh Horowitz, Hardwicke ha condiviso:
“Okay, quindi questa è la sequenza più divertente mai conosciuta dall’umanità. E immediatamente, io e il coordinatore degli stunt stiamo cercando di capire cosa… in che modo i vampiri giocano a baseball in modo diverso dagli umani? E come possiamo renderlo accattivante, sai? Cosa potrebbero fare con la loro forza speciale? E in che modo possiamo renderlo super divertente?”
Nella sequenza, Esme (interpretata da Elizabeth Reaser) chiede a Bella (Kristen Stewart) di fare da arbitro. Nella vita reale, Hardwicke rivela che lei e il team di Twilight hanno dovuto insegnare a tutti gli attori come giocare a baseball. Tra tutto il cast, Hardwicke ha affermato che solo Jackson Rathbone, che interpreta Jasper Hale, conosceva davvero il gioco. Anche Cam Gigandet – il malvagio James – era un esperto in questo sport. Gli altri attori hanno dovuto imparare le basi per rendere la scena perfetta.
L’indimenticabile partita di baseball di Twilight
Hardwicke ricorda che sia Kellan Lutz (nel ruolo di Emmett Cullen) che Peter Facinelli (nel ruolo di Carlisle Cullen) probabilmente avevano familiarità con la dinamica della scena del baseball, ma sottolinea che Robert Pattinson (nel ruolo di Edward Cullen) non ha preso parte al gioco durante le riprese a Londra. Tuttavia, la regista è rimasta notevolmente impressionata dall’apparente facilità con cui tutti i membri del cast hanno gestito la situazione. Nel corso del watch-a-long, Hardwicke ha dichiarato: “Ashley (Greene), ad esempio, ha lavorato davvero duramente per portare a termine la sua parte”.
Ashley Greene, nel ruolo di Alice Cullen, è stata il lanciatore durante la scena del baseball. La regista è rimasta colpita dall’impegno dell’attrice e dal modo in cui il suo lavoro sul campo si è tradotto sullo schermo. Hardwicke ha elogiato anche l’interpretazione di Nikki Reed nel cercare di segnare un punto, anche se alla fine è Bella a sfidare il personaggio di Reed. Hardwicke ha proseguito dicendo: “Nikki (Reed) ha eseguito quella scivolata che è semplicemente fantastica! Il tuono… oh, è così divertente”.