Napoleon: il risultato al botteghino rompe la maledizione di Ridley Scott
Napoleon con Joaquin Phoenix, spezza la maledizione del weekend di apertura che ha perseguitato Ridley Scott per oltre un decennio
Napoleon ha superato la maledizione del botteghino per il regista Ridley Scott. Il film, narra l’ascesa e la caduta del leader francese titolare e vede Joaquin Phoenix come protagonista. La trama si focalizza anche sulla relazione di Napoleone con la sua prima consorte, l’imperatrice Joséphine (interpretata da Vanessa Kirby).
Secondo quanto riportato da Deadline, si prevede che l’incasso totale di Napoleon nel weekend del Ringraziamento raggiungerà i 32-33 milioni di dollari nei primi cinque giorni. Questo segna il ritorno di Ridley Scott al genere drama storico dopo Robin Hood del 2010, che aveva incassato oltre 30 milioni di dollari. Nonostante il contributo del weekend al suo totale, ha facilmente superato il suo precedente secondo miglior film al botteghino, House of Gucci del 2021, che aveva incassato 14,4 milioni.
Come Napoleon si confronta con la filmografia complessiva di Ridley Scott
Tra i nove film di Ridley Scott distribuiti nelle sale dopo Robin Hood, ben cinque rientrano nel genere biopic o drama storico, rappresentando oltre la metà della sua produzione. Tuttavia, Napoleon è l’unico di questi che si è piazzato tra i primi cinque al botteghino di apertura. Ciò è avvenuto nonostante il fatto che il cast di Napoleon non sia altrettanto stellare come in The Last Duel, con Matt Damon e Ben Affleck, che ha esordito con 4,7 milioni di dollari, o The Counselor- Il Procuratore, con Brad Pitt e Cameron Diaz, che ha aperto a 7,8 milioni.
In effetti, un esordio più forte rispetto ad Exodus potrebbe prospettare il film come uno dei maggiori incassi nella carriera del regista. Attualmente, l’epopea napoleonica si posiziona al sesto posto tra i film di Scott per incassi di tutti i tempi, dietro a Robin Hood, Hannibal, Prometheus, Il Gladiatore e Sopravvissuto – The Martian.
Va evidenziato che i numeri per Napoleon sono leggermente inflazionati dal fatto che è stato lanciato durante un fine settimana festivo (Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti). Pur essendo leggermente inferiore a Exodus, rimane il miglior esordio al botteghino per un drama non di genere dal tempo di Robin Hood.