Dune: Denis Villeneuve è già pronto per il trequel, ma prima ha bisogno di una pausa! Ecco la sua dichiarazione
Denis Villeneuve afferma che la sceneggiatura di Dune 3 è quasi finita, ma "per la mia sanità mentale potrei fare qualcos'altro nel mezzo"
Denis Villeneuve ha partecipato alla conferenza stampa di Dune: Part Two in Corea del Sud, dichiarando che il prossimo capitolo è “decisamente migliore” del suo predecessore del 2021. Il sequel, atteso nei cinema nel marzo 2024, vede di nuovo Timothée Chalamet e Zendaya riprendere i ruoli principali, continuando la storia di Paul Atreides mentre guida i Fremen nella battaglia contro l’oppressivo impero Harkonnen.
Denis Villeneuve afferma che la sceneggiatura di Dune 3 è quasi finita, ma “per la mia sanità mentale potrei fare qualcos’altro nel mezzo”
Villeneuve ha affermato:
C’è un’energia più viva. C’è un legame con i personaggi. Stavo cercando di raggiungere un’intensità emotiva che non avevo ottenuto con il primo film ma che invece ho raggiunto con la seconda parte. Non dico che sia perfetto, ma sono molto più soddisfatto della seconda parte rispetto alla prima. Non vedo l’ora di condividerlo con i fan e il pubblico.
Il regista ha anche espresso l’interesse per un terzo film basato sul successivo romanzo di Frank Herbert, Dune Messiah. Villeneuve ha rivelato che la sceneggiatura di Dune Messiah è in fase di realizzazione e che il suo sogno sarebbe realizzare una trilogia. Tuttavia, ha sottolineato che non passerà immediatamente da Part Two a Messiah. Ha dichiarato di aver lavorato direttamente sul secondo film senza interruzioni e non vuole fare lo stesso passaggio al terzo. La realizzazione di un terzo film di Dune sembra dipendere anche dall’andamento al botteghino di Part Two:
Incrocio le dita. Non so quando tornerò ad Arrakis. Potrei fare una deviazione per la mia salute mentale, ma il mio sogno sarebbe tornare su questo pianeta che amo.
In un’intervista con Total Film, Villeneuve ha descritto il sequel del 2024 come “più muscoloso” rispetto al primo, più orientato all’azione rispetto al tono contemplativo del suo predecessore. Warner Bros. e Legendary hanno recentemente spostato l’uscita di Part Two al 1 marzo 2024, due settimane prima della data originale, permettendo al cast di promuovere il film dopo gli scioperi di Hollywood che avevano originariamente posticipato la data di uscita al 15 marzo 2024.