La luce nella masseria, dal 7 gennaio su Rai Uno il film per la tv che celebra i settant’anni della Rai
Appuntamento al 7 gennaio con la Luce nella masseria, film per la tv diretto da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco
Il 3 gennaio del 1954 la Rai inizia il suo servizio di trasmissione su tutto il territorio nazionale. La televisione entra nelle case degli italiani diventando una presenza familiare e nel 1965 gli abbonati sono già più di 6 milioni. È con La luce nella masseria, un film per la tv prodotto dalla Èliseo Entertainment di Luca Barbareschi in collaborazione con Rai Fiction, che la Rai celebra i suoi settant’anni di storia. Un film a quattro mani, per la regia degli storici collaboratori dell’azienda Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, che racconta attraverso gli occhi di un bambino uno spaccato di storia familiare e italiana. La famiglia in questione è quella dei Rondinone e l’appuntamento con La luce nella masseria è fissato per domenica 7 gennaio in prima serata su Rai Uno.
La luce nella masseria, il 7 gennaio in prima serata su Rai Uno: la trama
La luce nella masseria è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del cast, del produttore Barbareschi, dei registi e della direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Le vicende si svolgono negli anni Sessanta e il film è stato girato a Matera ed è proprio in una grande masseria poco distante dalla città lucana che vivono e lavorano i Rondinone, una famiglia di agricoltori. Una famiglia unita, guidata e sostenuta da decenni dal duro lavoro di Eustachio (Renato Carpentieri), recentemente rimasto vedovo e che ha sempre affrontato le avversità della vita. E se la vita per Eustachio non è stata facile, per Pinuccio – il giovanissimo narratore di questa storia, interpretato da Giovanni Limite – è un’avventura tutta da scoprire, fatta di sogni e magia.
Come quella che porta la televisione, privilegio di poche famiglie benestanti della sua città. Ma i Rondinone dovranno vedersela con un evento inaspettato e con la prospettiva di dover dire addio a tutto quello a cui hanno faticosamente lavorato. Accanto a Renato Carpentieri e e Giovanni Limite, Aurora Ruffino e Domenico Diele sono protagonisti de La luce nella masseria nel ruolo di Imma e Vincenzo. Vincenzo è uno dei figli di Eustachio, nonché punto di riferimento del piccolo Giovanni. Imma è una giovane infermiera indipendente e moderna, che ha imparato presto a cavarsela da sola e che diventerà una figura importantissima nella vita di Vincenzo. Attraverso la parabola dei Rondinone, questo film che ha il sapore di una fiaba esplora il tema della famiglia e del valore dei rapporti umani nelle avversità sullo sfondo dell’avvento della modernità.