I migliori film del 2023: le uscite più belle dell’anno in 12 titoli
Le uscite più belle e significative del 2023 al cinema in 12 film
Il 2023 è stato un anno importante per il mondo del cinema, in ripresa dopo i periodi bui e difficili della pandemia, un anno ricco di uscite straordinarie e di grandissimo livello ma anche caratterizzato da momenti difficili che ne hanno segnato il corso, come i lunghi scioperi di attori e sceneggiatori. E se il 2024 si apre con auspici non proprio favorevolissimi quanto a previsioni sul botteghino (anche se non mancheranno grandi film, già molto attesi), vogliamo chiudere l’anno con voi ripercorrendo mese dopo mese le uscite più belle, o più significative, di questo 2023 che si sta per concludere. Ecco allora i migliori film del 2023 in 12 titoli, uno per mese (prendendo in considerazione la data di distribuzione italiana).
Gennaio: Babylon di Damien Chazelle
Babylon di Damien Chazelle, arrivato al cinema in Italia il 19 gennaio 2023, ci porta nella Los Angeles degli anni Venti, nell’età dell’oro del cinema hollywoodiano, in un viaggio folle e senza freni tra sogni, eccessi ed ambizione. Margot Robbie e Brad Pitt sono protagonisti di un film che ha ricevuto tre candidature ai premi Oscar (Miglior colonna sonora, scenografia e costumi), che ha diviso la critica ma che ha rappresentato un ottimo modo per avviare il 2023 in sala.
Febbraio: The Whale di Darren Aronofsky è tra i migliori film del 2023
Tra i migliori film del 2023 non possiamo non includere The Whale, diretto da Darren Aronofsky e presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Un film che ha fatto discutere moltissimo e suscitato più di qualche polemica, ma che ha segnato il ritorno in grande stile di un attore che l’industria hollywoodiana aveva colpevolmente lasciato indietro: Brendan Fraser. Fraser porta a casa il premio Oscar come Miglior attore protagonista con la performance della vita nel ruolo di Charlie, un professore gravemente obeso che cerca di recuperare il rapporto con la figlia adolescente, interpretata dalla star di Stranger Things Sadie Sink.
Marzo: Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley
Premio Oscar 2023 per la Miglior sceneggiatura non originale, Women Talking – Il diritto di scegliere è il film con cui Sarah Polley torna a raccontare una storia attraverso la voce delle donne dopo Away from Her e Stories We Tell. Tratto dal romanzo della scrittrice canadese Miriam Toews Donne che parlano, Women Talking racconta la storia di una comunità religiosa in cui gli uomini hanno narcotizzato e abusato delle donne, provocando loro traumi fisici e psicologici spesso irreversibili. Le donne discutono di tre possibili scelte: perdonare, seguendo i dettami religiosi, combattere i loro carnefici o abbandonare la comunità. Un potente atto di accusa contro il patriarcato.
Aprile: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti è tra i migliori film del 2023
Arriviamo in Italia con uno dei migliori film del 2023, che ha segnato il ritorno dietro la macchina da presa di Nanni Moretti. Moretti fa i conti con se stesso e col cinema, riflettendo su quel che è stato e quel che è diventato fino a una riflessione amara (ma mai disperata) su quel che sarà. Cinema morettiano all’ennesima potenza, ricchissimo di citazioni e autoironia: uno dei migliori film italiani dell’anno.
Maggio: Guardiani della Galassia Vol. 3 di James Gunn
James Gunn saluta la Marvel e dice addio alla sua squadra di eroi con un film pressoché perfetto. Guardiani della Galassia Vol. 3, uscito al cinema il 3 maggio 2023, è un’ultima avventura meravigliosa ed emozionante insieme a quei personaggi, tanto amati da James Gunn e dal pubblico, che hanno rappresentato uno dei segmenti migliori (se non il migliore in assoluto) all’interno del Marvel Cinematic Universe.
Giugno: Spider-Man – Across the Spiderverse
Il film diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson è arrivato in sala nel giugno 2023 con un carico di aspettative altissime. Aspettative puntualmente incontrate e superate da un film che è uno spettacolo per gli occhi e che bilancia in maniera perfetta azione e riflessione. Trovate qui la nostra recensione.
Luglio: Barbie di Greta Gerwig è tra i migliori film del 2023
In Italia il cosiddetto Barbenheimer non c’è stato, dal momento che il film di Greta Gerwig è arrivato in sala a luglio e quello di Christopher Nolan il mese successivo. Una delle commedie migliori dell’anno, Barbie è sicuramente anche uno dei migliori film del 2023. Coloratissimo, con scenografie mozzafiato e una scrittura furba e tagliente quanto basta, il film di Gerwig è stato un successo mondiale grazie anche (e soprattutto) alle splendide interpretazioni di Margot Robbie e Ryan Gosling.
Agosto: Oppenheimer di Christopher Nolan
Christopher Nolan firma un’epopea storica e biografica incentrata sulla storia del padre della bomba atomica, portato in scena da un Cillian Murphy alla miglior prova della sua carriera. Visivamente spettacolare, concettualmente denso e avvincente, Oppenheimer è uno dei migliori film del 2023. Monumentale il cast in cui, oltre a Murphy, spiccano le prove di Robert Downey Jr. ed Emily Blunt.
Settembre: Io Capitano di Matteo Garrone
Matteo Garrone racconta la storia di due giovanissimi migranti, Seydou e Moussa, un’odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto e del Mediterraneo, tratta da racconti reali. Io Capitano è stato selezionato per entrare nella cinquina del Miglior film internazionale agli Oscar 2023. Un racconto privo di retorica, puro, duramente realistico e a tratti addirittura onirico.
Ottobre: Anatomia di una caduta di Justine Triet
Anatomia di una caduta parte da una tragedia familiare per aprirsi sul racconto di una coppia che ribalta i ruoli tradizionali e gioca sul concetto di verità e finzione tra dramma e thriller giudiziario. Justine Triet suddivide la storia in più piani, esaminandola da punti di vista diversi e scandagliandola in un’analisi complessa e avvincente. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023.
Novembre: The Killer di David Fincher
Presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l’ultimo film di David Fincher arriva su Netflix il 10 novembre 2023. Michael Fassbender è artefice di una grande prova nel ruolo del sicario senza nome protagonista, che si ritrova a mettere in discussione il suo sangue freddo dopo un errore fatale commesso in una missione.
Dicembre 2023: Wonka di Paul King
Chiudiamo la nostra carrellata dei migliori film del 2023 mese per mese con la origin story del personaggio creato dalla geniale penna di Roald Dahl diretta da Paul King e interpretata da Timothée Chalamet. Wonka è un film ricco di magia e con un messaggio profondo che lo rende perfetto tanto per il pubblico dei giovanissimi quanto per gli spettatori più adulti.