I benefici della pittura con i numeri
Dipingere con i numeri è una forma di espressione artistica accessibile a tutti che offre numerosi vantaggi
Da sempre l’arte è una delle forme più potenti dell’espressione umana. La pittura, in particolare, è un modo straordinario per trasmettere emozioni, sensazioni e pensieri. Dipingere con i numeri è una forma di espressione artistica accessibile a tutti che offre numerosi vantaggi.
Cosa si intende con dipingere con i numeri?
Nota anche come paint by numbers, la pittura numerata è metodo artistico che prevede la divisione di un’immagine in aree numerate a ciascuna delle quali corrisponde una sfumatura diversa dell’illustrazione. Così dipingere con i numeri è un’attività che consiste nel completare un disegno colore dopo colore, una pennellata alla volta. In questo modo anche le persone che non hanno mai dipinto e non sanno da dove partire possono creare opere d’arte sorprendenti seguendo i numeri e le istruzioni fornite in ogni kit. Dipingere con i numeri è un punto di partenza, pian piano si prenderà confidenza con i colori, si acquisiranno maggior manualità e occhio con la profondità e le sfumature da poter aggiungere ad ogni disegno.
Una caratteristica affascinante della pittura numerata è la possibilità di ricreare tutti i disegni su tela che si possono immaginare. Seguendo semplicemente i colori corrispondenti ai numeri, si può creare la propria versione del nostro artista del cuore, un paesaggio o un bouquet di fiori. Grazie al fatto che il paint by numbers è diventato così popolare negli ultimi tempi, è facile trovare un’ampia selezione di disegni da dipingere con i numeri, in modo da poter provare la gioia di realizzare da soli un bel quadro. Siti dedicati all’hobbistica come Figured’Art offrono kit completi di tela prestampata, vasetti di colore numerati, pennelli e immagini di riferimento. I kit sono spesso accompagnati da un manuale che spiega l’attività per dipingere con i numeri e tirare fuori l’artista sopito in ognuno di noi. Inoltre sapevate che dare spazio alla creatività è una terapia a tutti gli effetti? Molto in voga negli ultimi anni, l’arteterapia è un metodo terapeutico dai benefici comprovati. Dipingere con i numeri è una delle tecniche utilizzate per beneficiare delle virtù dell’arteterapia. Ma quali sono dunque i benefici del nuovo passatempo preferito da adulti e anziani?
Dipingere con i numeri nutre l’autostima
Non tutti hanno il talento innato di un artista. Di conseguenza, molte persone non riescono a intraprendere un’attività artistica nonostante ne abbiano il desiderio. Grazie alla pittura a numeri, chiunque può dedicarsi alla pittura e realizzare un bel quadro degno di un vero artista. È una gioia che oggi possono provare tutti, dai giovanissimi agli anziani. Creare opere d’arte, anche con l’aiuto di kit, può aumentare l’autostima. Infatti vedere una creazione prendere forma e avere successo può essere molto gratificante. Così portare a termine un progetto e vedere il risultato del proprio lavoro è essenziale per coltivare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Le persone che dipingono regolarmente con i numeri diventano più positive e sicure di sé. Per loro è più facile raggiungere nuovi traguardi e superare i propri limiti, senza temere il giudizio esterno. Inoltre gli effetti positivi della pittura sull’intelligenza emotiva sono ben noti. È una pratica che stimola la serenità, la calma e la gioia. Per quanto semplice, prendersi del tempo per sé stessi e dipingere con i numeri ci aiuta a raggiungere una stabilità emotiva.
Sviluppa la concentrazione
Un altro vantaggio della pittura con i numeri è che aiuta a sviluppare la concentrazione. Infatti per quanto semplice, anche dipingere con i numeri richiede calma e concentrazione. La pittura permette di trascorrere momenti tranquilli in comunione con sé stessi.
Dipingere con i numeri: una finestra sull’arte
Molti appassionati di pittura non hanno mai fatto il grande passo, per paura di rendersi ridicoli o di perdere tempo inutilmente. Grazie alla pittura con i numeri, possono finalmente fare il grande passo e ottenere grandi soddisfazioni fin dal primo tentativo. Ad ogni dipinto imparano a padroneggiare i gesti tecnici e a familiarizzare con gli strumenti pittorici.
Relax garantito
Gli adulti si trovano spesso ad affrontare situazioni stressanti nella quotidianità. Lo stile di vita odierno è di per sé stressante: impegni e scadenze, problemi in ufficio, gestione degli orari… Anche se le giornate degli anziani non sono così impegnative come qualche anno fa, lo stress può comunque insinuarsi dietro alle preoccupazioni e alla solitudine. Dipingere con i numeri è un’attività consigliata per i suoi effetti calmanti. Permette di rilassarsi focalizzandosi su ciò che si sta facendo senza pensare a ciò che solitamente preoccupa. Dipingere con i numeri cattura tutta l’attenzione e si svolge in un’atmosfera calma e serena.
Un hobby creativo che migliora la memoria
Dipingere con i numeri aiuta anche a sviluppare la memoria. È un’attività che stimola il cervello in modo diverso. Aiuta a combattere i problemi di memoria e le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Inoltre, aiuta a mantenere le persone occupate e a prevenire la depressione, che è comune tra gli anziani. In qualsiasi stagione, potranno passare il tempo in modo piacevole e sentire meno l’assenza degli altri, la solitudine e l’ozio.
Dipingere con i numeri aiuta a vedere il mondo in modo diverso
Quando adulti e anziani si trovano chiusi in casa da un giorno all’altro, possono avere una visione più triste della vita e del mondo che li circonda. Dipingere con i numeri è un ottimo modo per ritrovare il sorriso e vedere il mondo sotto una luce positiva. Chi si dedica a questo hobby si rende conto di essere circondato dalla bellezza dei colori e della natura. Inoltre, questo hobby creativo incoraggia a notare i più piccoli dettagli e ad apprezzare le piccole cose per quello che sono.