La Storia: trama e anticipazioni della nuova fiction Rai tratta dal romanzo di Elsa Morante

Jasmine Trinca, Valerio Mastrandrea e Elio Germano protagonisti dell'ambizioso adattamento del romanzo di Elsa Morante

La Storia (qui il trailer) è la nuova produzione Rai con cui il primo canale televisivo da il via al palinstesto del 2024. Tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Elsa Morante, la serie racconta la vita di una donna e della sua famiglia sullo sfondo di una Roma vittima della Seconda Guerra Mondiale e dei bombardamenti; uno spaccato sulla vita delle persone che si sono ritrovate tristemente testimoni di una delle pagine più buie della storia d’Europa e d’Italia. Diretta e scritta da Francesca Archibugi con la collaborazione di Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo.

La serie andrà in onda per quattro lunedì in prima serata con due episodi a settimana. La protagonista è Ida Ramundo, una donna calabrese che vive a Roma con il figlio Nino.  Di seguito il cast della serie tv e le anticipazioni delle prime due puntate in onda questa sera alle 21:30.

  • Jasmine Trinca: Ida Ramundo
  • Elio Germano: Giuseppe Cucchiarelli
  • Asia Argento: Santina
  • Lorenzo Zurzolo:  Carlo Vivaldi/Davide Segre
  • Francesco Zenga: Antonio “Nino” Mancuso
  • Valerio Mastandrea: Remo

La Storia: anticipazioni e trama prima puntata della fiction Rai 

La prima puntata della fiction La Storia si apre con la presentazione dei personaggi, in primis Ida. Maestra di scuola elementare di origine calabrese vede la sua vita sconvolta prima dalla dichiarazione di Guerra e poi da una violenza subita. Ida è ebrea ma per salvare la vita sua madre ha scelto di farla battezzare. Una sera incontra per strada un soldato tedesco che la violenta e che morirà poco tempo dopo in Guerra. Dal quella violenza Ida scopre di essere incinta e in attesa del suo secondo figlio, Giuseppe. Il primo è Nino, un ragazzo irrequieto, non amante della scuola, che spinto dal Regime frequenta durante l’estate il campeggio degli Avanguardisti. 

Al suo ritorno il ragazzo trova il proprio fratellino che chiamerà Useppe. Il piccolo è nato prematuro ed è molto gracile di costituzione, ma ha due occhi azzurri che sembrano leggere l’anima di chi guarda. Nino ama fin da subito il piccolo e creerà con lui un rapporto indissolubile. Nel 1943 poi Ida e i figli vedranno la loro casa nel quartiere di San Lorenzo distrutta dai bombardamenti e saranno costretti a rifugiarsi nel quartiere di Pietralata. 

La-Storia-2

Picomedia, Rai Fiction, Thalie Images, Betafilm

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *