Corsa agli Oscar 2024: Carey Mulligan conquisterà la candidatura per Maestro?
Carey Mulligan riuscirà ad ottenere la candidatura nella categoria Miglior Attrice protagonista ai prossimi Oscar 2024?
Pochi giorni fa, Carey Mulligan è stata la protagonista indiscussa dei Palm Springs International Film Awards dove l’attrice ha ricevuto l’International Star Award per la sua interpretazione in Maestro. Mulligan ha conquistato il pubblico e la critica grazie alla sua delicata ed incisiva interpretazione nel già acclamato film di Bradley Cooper che racconta la vera storia d’amore e il lungo matrimonio tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. La pellicola è, a tutti gli effetti, una lettera d’amore alla vita e all’arte e Carey Mulligan riesce nell’intento di raccontare una figura femminile che non passa inosservata come quella di Felicia. Ma Carey Mulligan riuscirà ad ottenere la candidatura nella categoria Miglior Attrice protagonista ai prossimi Oscar 2024? L’attrice potrebbe entrare nella cinquina delle migliori attrici grazie a Maestro. Dopo aver conquistato, nel 2021, la prima candidatura agli Oscar grazie allo strabiliante Promising Young Woman di Emerald Fennell, Mulligan è pronta alla seconda candidatura.
Carey Mulligan, una prova straordinaria in Maestro di Bradley Cooper
In Maestro (qui il trailer), il ruolo di Felicia è tracciato, plasmato e curato da Carey Mulligan con intelligenza e ponderatezza. L’attrice costruisce il ritratto di una donna che non diventa semplicemente la Musa di un artista oppure un porto sicuro dove tornare quando le cose vanno male, Felicia è la forza vitale e indipendente della storia, una figura protagonista che spinge l’uomo che ama a vivere la vita senza nascondere le proprie fragilità.
Felicia è, senza dubbio, una donna libera, rassicurante, determinata, uno spiraglio di delicatezza e gentilezza. Già, perché alla base della costruzione di questo personaggio, c’è un estremo bisogno di gentilezza, quella che ti spinge a raccontare con trasparenza gli esseri umani ma anche il dolore di vivere il mondo. Carey Mulligan trasmette, in questo film, tutto l’amore e le speranze di una donna che lotta per amare. Felicia è il motore del film, il centro di energia che emana amore. In un’intervista a Variety, Carey Mulligan ha raccontato: «A volte vado sul set e impazzisco, perché mi sento a disagio o sento di non essere pronta. Non mi sono mai sentita così su questo set. Ho sempre avuto la sensazione di non poter fallire. Bradley ti faceva sentire come se non potessi, e quello era l’ambiente in cui tutti entravano».