Previsioni Oscar 2024: chi è la favorita nella categoria Miglior attrice non protagonista?
Ecco chi è la favorita nella cinquina per l'ambita categoria degli Oscar tutta al femminile
Chi vincerà il premio Oscar 2024 come Miglior attrice non protagonista? È una delle quattro principali categorie degli Oscar, forse sottovalutata, ma non per questo di minore importanza e che ha visto in passato vincitrici come Meryl Streep per Kramer contro Kramer o la giovanissima Anna Paquin per Lezioni di Piano. Le candidate di quest’anno sono attrici dalle carriere importanti e che hanno dato vita a personaggi che non sono passati inosservati. Emily Blunt è candidata per il suo ruolo nel titolo favorito come Miglior Film, ovvero il biopic di Christopher Nolan Oppenheimer. America Ferrera è invece nominata per la sua performance in Barbie, altra pellicola con incassi stellari che ha diviso la critica e la cui regista, Greta Gerwig, è stata esclusa dalla lista dei canditati per Miglior Regia. A loro fianco per The Holdovers c’è Da’Vine Joy Randolph che risulta attualmente la favorita in questa categoria. E infine Danielle Brooks per il suo ruolo ne Il Colore Viola e Jodie Foster in Nyad. La maggior parte delle candidate sono alla loro prima nomination come Miglior attrice non protagonista, eccetto Jodie Foster che ha alle spalle ben due Oscar (come Miglior Attrice protagonista). Chi tra le cinque porterà a casa la statuetta per la Miglior attrice non protagonista?
Da’Vine Joy Randolph è la favorita come Miglior Attrice non protagonista agli Oscar 2024
Per gli Oscar 2024 il nome più quotato come Migliore attrice non protagonista è quello di Da’Vine Joy Randolph. Una combinazione tra esperti, giornalisti cinematografici e gli utenti la vede in prima posizione per il suo ruolo in The Holdovers. Nella pellicola, diretta da Alexander Payne e con Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph interpreta la capocuoca di una scuola, Mary, una donna che si trova a convivere con un grande dolore e che stringerà un forte rapporto con altri protagonisti della pellicola. La vittoria dell’attrice è estremamente probabile considerando anche gli altri premi che sono stati un apripista per gli Oscar. La Randolph infatti si è aggiudicata già il Golden Globe, il Critics Choice Award, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild Award. L’attrice si trova alla sua prima nomination agli Oscar e ha alle spalle ruoli in progetti televisivi come Only Murders in the Building, This is Us e Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, mentre si è aggiudicata un Tony Awards alla Miglior attrice non protagonista in un musical per la sua performance in Ghost.
Previsioni Oscar 2024 Miglior Attrice non protagonista: America Ferrera e Emily Blunt potrebbero guadagnarsi la vittoria?
Secondo le stesse previsioni a contendersi la statuetta dietro alla Randolph ci sono Emily Blunt e America Ferrera. Non è da sottovalutare infatti l’impatto avuto sia da Oppenheimer che Barbie, pellicole che hanno riportato nei cinema una importante fetta di pubblico e che sono state le più discusse da critica e pubblico. Entrambe le attrici sono alla loro prima candidatura per l’ambita statuetta, Emily Blunt ha dato vita a Katherine Puening, Kitty, una donna con alle spalle già tre matrimoni prima di quello con il fisico statunitense e dal carattere forte, tanto da risultare spigolosa e spesso controversa, diversa da quello che la società di quegli anni richiedeva. America Ferrera invece ha conquistato tutti con il forte monologo in Barbie; un flusso di coscienza che è anche una forte riflessione sulla posizione delle donne nella società moderna, il modo in cui sono percepite da fuori e come sentano di dover vivere all’altezza di queste aspettative. Insomma la vittoria della Randolph sembra molto probabile ma non c’è da escludere una sorpresa per la Miglior attrice non protagonista. Non resta che aspettare il prossimo 10 marzo.