Comicon Napoli 2024: l’evento Hazbin Hotel, i 50 anni di Dungeons & Dragons e tante novità nella nuova edizione
Tutte le novità del Comicon Napoli 2024, a Napoli dal 24 al 28 aprile
Si avvicina il Comicon Napoli 2024 che torna alla Mostra d’Oltremare dal 24 al 28 aprile per la XXIV edizione con un programma di ospiti ed eventi che si preannuncia davvero imperdibile per tutte le aree del festival: dal Fumetto al Cinema e le serie TV passando per i Videogiochi, Giochi, Asian e molto ancora. Tra le grandi novità in arrivo: l’evento speciale dedicato alla serie animata più amata, scorretta e discussa del momento, Hazbin Hotel, in compagnia dei doppiatori italiani della serie Prime Video che mostreranno per la prima volta nuovi contenuti esclusivi; i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer, figura leggendaria dell’iconico gioco di ruolo divenuto fenomeno di cultura di massa e l’incontro con Yasumi Matsuno, autore e game designer, noto per il suo lavoro su Final Fantasy.
E ancora l’evento con Pierluigi Pardo, giornalista, telecronista e voce ufficiale di FIFA, il talk sulle nuove tecnologie dello Spazio con l’astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore scientifico Adrian Fartade e lo scrittore Luca Perri; l’arrivo di Stanislav Janevski, attore che ha interpretato Viktor Krum in Harry Potter e il calice di fuoco; Liang Azha, autore cinese dei webtoon di successo All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting with a Lie e, infine, dopo Zelig, Mad in Italy e Comedy Central, arriva al Comicon Napoli 2024 Vincenzo Comunale con il suo live show.
L’evento dedicato a Hazbin Hotel al Comicon Napoli 2024
È la serie animata del momento, la più amata, la più discussa, la più scorretta, la più virale, è Hazbin Hotel e arriverà a Comicon Napoli 2024 con un evento speciale: i doppiatori italiani Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Giulia Franceschetti, Gabriele Patriarca incontreranno il pubblico per raccontare com’è stato prestare la voce ai personaggi della serie Prime Video e per mostrare dei contenuti esclusivi, mai visti prima, insieme alla Language Producer di Amazon Studios Miriam Giuliano. Creata dall’animatrice, regista e produttrice Vivienne Medrano, nota anche come Vivzie Pop, Hazbin Hotel debutta nel 2019 su YouTube con un episodio pilota che totalizza 32 milioni di visualizzazioni nei primi sei mesi per poi superare i 100 milioni. Prodotta da A24 e Bento Box Entertainment, racconta la storia di Charlie, principessa dell’Inferno, che persegue l’arduo scopo di riabilitare i demoni per ridurre in maniera pacifica la questione del sovrappopolamento nel suo regno. Per mettere fine allo sterminio annuale imposto dal Paradiso, apre un Hotel dal quale spera che i clienti “facciano il check out” dando prova che le loro anime possono essere redente.
I 50 anni di Dungeons & Dragons
In occasione del 50° anniversario di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più diffuso e conosciuto al mondo, arriva al Comicon Frank Mentzer, figura leggendaria del mondo di D&D, autore di alcune delle edizioni più vendute del gioco. Il suo contributo alla notorietà del gioco è inestimabile: la sua opera più iconica è il manuale noto come “Scatola rossa”, che ha introdotto milioni di giocatori rendendo il gioco accessibile a un pubblico vasto e diversificato. Le sue edizioni Basic, Expert, Companion, Master e Immortal Set sono diventate pietre miliari. Le sue opere non solo hanno espanso l’universo di D&D ma hanno anche influenzato la narrativa di genere fantasy, il design di giochi e la cultura pop, cementando il ruolo di D&D come fenomeno culturale globale. Mentzer parteciperà ad alcuni eventi e panel dove racconterà aneddoti sulla genesi di D&D, il processo creativo dietro le sue edizioni iconiche e la sua visione sull’evoluzione del gioco di ruolo. Ai 50 anni di D&D sarà dedicata anche una mostra.
Da Yasumi Matsuno al Viktor Krum di Harry Potter: gli altri ospiti del Comicon Napoli 2024
Per la prima volta a Comicon arriva Yasumi Matsuno, autore e game designer giapponese, noto per aver lavorato a Final Fantasy Tactics, Vagrant Story, alla serie Tactics Ogre, e alla storia e al concept originale di Final Fantasy XII. Arriverà al Comicon Napoli per incontrare il pubblico anche Stanislav Janevski, il Viktor Krum di Harry Potter e il calice di fuoco, così come l’autore cinese Liang Azha e l’astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore Adrian Fartade e lo scrittore Luca Perri che parleranno di nuove tecnologie nello Spazio, l’ultima frontiera dell’innovazione su scala globale. Ospite del Comicon Napoli 2024 anche il giornalista Pierluigi Pardo, che parlerà della sua esperienza da commentatore sia nella versione digitale del “gioco più bello del mondo” in FIFA che nella vita reale. Infine il comico e autore Vincenzo Comunale presenterà il suo live show “Incontrato Molte Volte”. Biglietti in vendita su ticket.comicon.it.