Addio a Louis Gossett Jr.: l’attore premio Oscar per Ufficiale e gentiluomo morto a 87 anni

Fu il primo attore afroamericano a vincere un Oscar come Miglior attore non protagonista

Louis Gossett Jr., attore con una lunghissima carriera sul piccolo e grande schermo apparso in più di 50 film in ruoli diversissimi, è morto nella giornata di venerdì 29 marzo all’età di 87 anni. Nel 1983 entra nella storia come il primo attore afroamericano a vincere il premio Oscar come Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel ruolo del sergente Emil Foley nel film del 1982 diretto da Taylor Hackford Ufficiale e gentiluomo. Tra gli attori afroamericani più noti e iconici, Louis Gossett Jr. ha vinto anche un Emmy per la sua interpretazione nella miniserie Radici (Roots) del 1977.

La notizia della morte è stata riportata da The Hollywood Reporter, che specifica come la famiglia abbia richiesto, in una dichiarazione, il rispetto della massima privacy. Non è stata rivelata una causa di morte ufficiale, anche se è noto che Gossett Jr. soffriva di vari problemi di salute conseguenti a una diagnosi di cancro prostatico ricevuta nel 2010. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2023 nel film Il colore viola di Blitz Bazawule.

Louis Gossett Jr., la carriera e l’Oscar per Ufficiale e gentiluomo

Nato a Brooklyn, New York, nel maggio del 1936 Louis Gossett Jr. debutta sul palcoscenico quando ha appena 17 anni in una produzione scolastica. Negli anni dell’Università gli viene offerta la possibilità di giocare a basket, ma Gossett Jr. rifiuta preferendo dedicarsi alla recitazione e in particolare al teatro. La sua carriera cinematografica prende avvio nel 1961 col film Un grappolo di sole. Negli anni Settanta è protagonista di diversi film di successo tra cui Il padrone di casa, Abissi e I ragazzi del coro e diventa un volto familiare di varie serie tv come Mod Squad, Good Times e Radici, che gli vale un importante riconoscimento con un Emmy Award.

louis gossett jr

Paramount Pictures, Lorimar Film Entertainment

Sul finire degli anni Settanta si afferma come caratterista versatile e apprezzato e nel 1983 vince il premio Oscar come Miglior attore non protagonista per Ufficiale e gentiluomo, in cui recita accanto a Richard Gere. Diventando il primo attore afroamericano a vincere in quella categoria, Louis Gossett Jr. ha aperto la strada a star come Denzel Washington, Morgan Freeman e Cuba Gooding Jr., lasciando un segno non solo come interprete di talento ma anche come icona e simbolo.
[Fonte: THR, ScreenRant]

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *