Il problema dei 3 corpi: 5 titoli simili da vedere subito se avete amato la serie Netflix
3 serie tv e 2 film da recuperare subito se vi è piaciuto Il problema dei 3 corpi
Il problema dei 3 corpi (qui la nostra recensione) è la serie del momento su Netflix. La serie creata da David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo adattamento dell’omonimo romanzo di Liu Cixin, primo capitolo della saga Memorie del passato della Terra, sta conquistando gli appassionati di fantascienza e non solo. Il problema dei 3 corpi è una serie hard sci-fi complessa e affascinante, che sviluppa la sua trama avvincente in 8 episodi tra fisica, invasioni aliene, progresso tecnologico e risvolti sociologici in modo così interessante e approfondito che in molti si sono dedicati alla visione in binge-watching. Se siete parte di questa fetta di pubblico, avete concluso la prima stagione e siete in cerca di titoli simili per colmare l’assenza, ecco 3 serie tv e 2 film da vedere subito se avete amato Il problema dei 3 corpi.
Le serie tv da vedere se avete amato Il problema dei 3 corpi
Iniziamo con The OA, serie tv in due stagioni disponibili su Netflix e purtroppo non rinnovata per una terza con un certo disappunto da parte dei fan. Prodotta dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt, proprio come Il problema dei 3 corpi, The OA ruota attorno al personaggio di Prairie Johnson, una donna non vedente che ricompare dopo essere misteriosamente scomparsa per 7 anni, con la vista riacquistata, strani segni sul corpo e nuovi poteri. The OA è un vero e proprio enigma da risolvere tra esperienze pre-morte, viaggi in dimensioni parallele e una missione segreta.
Ne Il problema dei 3 corpi vi è un elemento particolarmente affascinante: gli alieni non si vedono mai. Viene annunciato il loro arrivo, sappiamo che sono in viaggio e che arriveranno tra 400 anni, ma rappresentano una minaccia invisibile e per questo ancor più inquietante. Ed è sostanzialmente dallo stesso presupposto che prende il via un’altra serie fantascientifica che vi consigliamo di vedere su Apple TV+, Invasion. L’arrivo di una specie aliena sulla Terra rappresenta una minaccia per l’umanità: cinque persone comuni, diversissime tra loro per provenienza ed estrazione, dovranno fronteggiare l’impatto di questa invasione e dare un senso al caos. Tra le serie tv da recuperare se avete amato Il problema dei 3 corpi c’è anche Fondazione, anch’essa disponibile su Apple TV+ con le sue due stagioni (la terza è in fase di sviluppo). Tratta dai romanzi di Isaac Asimov è ambientata in un futuro lontanissimo in cui lo psico-storiografo Hari Seldon scopre dai suoi studi che l’Impero Galattico è destinato alla caduta. È necessario un piano per salvare i popoli e i pianeti sparsi per la Galassia.
I film
Diretto da Denis Villeneuve, Arrival non è il “solito” film di fantascienza con al centro un’invasione aliena. Il punto di vista e il focus qui sono del tutto originali e sono legati alla protagonista di questo film da recuperare subito se avete amato Il problema dei 3 corpi. Al centro della storia vi è la linguista Louise Banks, interpretata da Amy Adams, chiamata per sviluppare un sistema per comunicare con gli extraterrestri appena sbarcati sul nostro pianeta. Quella di Amy e di Ian Donnelly (Jeremy Renner) è una lotta contro il tempo: i Governi mondiali potrebbero attaccare gli alieni da un momento all’altro. Disponibile su Sky e NOW.
Un altro film davvero interessante è Ender’s Game, diretto da Gavin Hood e adattamento del romanzo fantascientifico del romanzo Il gioco di Ender di Orson Scott Card (1985). L’umanità si sta preparando a contrattaccare la flotta dei Formic, una razza aliena che in passato ha distrutto la Terra causando la morte di milioni di persone. La Flotta Internazionale addestra i ragazzini più dotati e con un’intelligenza fuori dalla norma per costruire il nuovo esercito per il contrattacco. Il Colonnello Graff (Harrison Ford) vede nel giovane Ender Wiggins (Asa Butterfield) il potenziale per diventare un leader. Su Amazon Prime Video.