Avete amato Jake Gyllenhaal in Road House? Recuperate questi due film su Amazon Prime Video
Se avete amato la performance di Jake Gyllenhaal in Road House ecco due film che dovete assolutamente recuperare su Prime Video
Con una carriera cinematografica ultratrentennale, Jake Gyllenhaal ha avuto decine di ruoli con cui dimostrare un talento particolarmente versatile. L’ultima prova in ordine di tempo è quella nel ruolo di Dalton in Road House, remake diretto da Doug Liman del film del 1989 Il duro del Road House. Successo clamoroso su Amazon Prime Video, Road House è un film ricchissimo di azione, che tende a non prendersi troppo sul serio e non troppo spinto sul versante drammatico. Ciononostante Jake Gyllenhaal è riuscito a infondere la giusta dose di profondità e sfumature al personaggio precedentemente portato sullo schermo dal compianto Patrick Swayze. Quello di Dalton è un personaggio che va incontro a un’evoluzione che mette in luce diversi lati oscuri, moralmente complesso, che inizialmente rifiuta la violenza e che successivamente mostra una natura rabbiosa e aggressiva difficile da reprimere.
Se avete amato la performance di Jake Gyllenhaal in Road House, su Amazon Prime Video trovate due film che lo vedono protagonista e che offrono l’occasione perfetta per godere del suo talento al massimo delle potenzialità.
Jake Gyllenhaal in due dei migliori ruoli della sua carriera
Il primo film in questione è Lo sciacallo – Nightcrawler, thriller del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy al suo debutto alla regia, disponibile per acquisto e noleggio nel catalogo di Amazon Prime Video. Qui Jake Gyllenhaal veste i panni di Lou Bloom, un piccolo criminale di Los Angeles che si guadagna da vivere rubando e rivendendo materiali metallici. Dopo aver assistito per caso a un incidente stradale ha una vera e propria illuminazione e decide di dedicarsi alla vendita di materiali visivi cruenti e morbosi ai network televisivi. Non riveliamo oltre della trama per evitare spoiler, ma quella di Jake Gyllenhaal è una prova sottilmente inquietante e sublime, una vera e propria discesa nel decadimento morale di Lou Bloom. Un ruolo intenso, una parte sfaccettata cui l’attore si è dedicato al massimo delle sue potenzialità e che gli è valsa una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore protagonista.
E a proposito di complessità (duplice complessità, in questo caso), su Amazon Prime Video vi è un altro thriller in cui Jake Gyllenhaal dà il meglio di sé in un doppio ruolo. Stiamo parlando di Enemy, film del 2013 diretto da Denis Villeneuve liberamente ispirato al romanzo L’uomo duplicato di José Saramago. Adam è un professore di storia che vive una vita monotona. Un giorno, guardando un film, scopre che una comparsa è del tutto identica a lui. Decide di indagare e scopre che Anthony, questo il nome dell’attore, vive a pochi passi da casa sua con la moglie Helen. È l’inizio di una vera e propria ossessione. In Enemy Gyllenhaal è perfetto alle prese con un doppio ruolo in un film che riflette sul tema dell’identità e, per l’appunto, del doppio, da una prospettiva intima e introspettiva.