Challengers: il regista del film parla dei riferimenti allo Spider-Verse e a Chiamami Col Tuo Nome
Luca Guadagnino ha spiegato le menzioni allo Spider-Verse e a Chiamami Col Tuo Nome
Durante il recente weekend, alcuni spettatori potrebbero aver avvertito una sensazione di formicolio in stile Spider-Man nel nuovo film Challengers con Zendaya. In particolare, i fan dell’universo Marvel e dei supereroi presenti probabilmente hanno udito Lily, figlia dei protagonisti Tashi (Zendaya) e Art (Mike Faist), esprimere il desiderio di guardare il film d’animazione Spider-Verse anziché qualcosa legato al mondo del tennis, fulcro della vita dei suoi genitori. Il regista Luca Guadagnino ha confessato di aver suggerito che Spider-Man potrebbe essere il supereroe preferito della ragazza, senza rendersi conto del significato che quel riferimento avrebbe avuto per i fan dell’associazione di Zendaya con l’universo cinematografico Marvel.
Guadagnino ha spiegato in un’intervista a Entertainment Weekly: “Quando si ottengono i diritti per qualcosa da utilizzare in un film, è molto complesso. Amy Pascal, la nostra produttrice eccezionale, ci ha aiutato molto. Ho detto: ‘Amy, possiamo utilizzare uno dei titoli del tuo catalogo?’ [Lily] è una bambina. Non sceglierebbe di guardare The Social Network o The Post, ma forse guarderebbe un cartone animato di Spider-Man, quindi ho suggerito: ‘Perché non “Spider-Verse”?’ Ora mi rendo conto che sembrava un Easter Egg, ma si sa, l’inconscio continua a guidarci”.
Nonostante Zendaya non presta la voce a nessuno dei personaggi nei film d’animazione di Sony Spider-Man: Into The Spider-Verse o nel suo seguito Spider-Man: Across the Universe, è una dei protagonisti del live-action di Spider-Man nell’MCU. Zendaya interpreta infatti Michelle Jones-Watson, nota come MJ, la fidanzata di Peter Parker (Tom Holland). Oltre al riferimento all’eroe, Guadagnino ha anche inserito apparenti accenni al suo film del 2017, Chiamami Col Tuo Nome, in Challengers.
Qual è il riferimo a Chiamami Col Tuo Nome in Challengers?
Challengers domina il box office questo fine settimana con un notevole debutto mondiale di 25 milioni di dollari. Oltre al coinvolgente drama sportivo che offre un intenso triangolo amoroso tra Tashi, Art e Patrick (Josh O’Connor), il film sembra nascondere alcuni Easter Egg per i fan del film di Chiamami Col Tuo Nome.
Nel film, c’è una scena in cui il personaggio di Timothée Chalamet, Elio, condivide un momento intimo con una pesca, poi ridicolizzato da Oliver (Armie Hammer). Pertanto, la comparsa di una pesca in Challengers potrebbe richiamare alla mente gli spettatori quella particolare scena. Tuttavia, Guadagnino chiarisce che le due scene in Challengers non sono omaggi al suo precedente film, ma sono piuttosto legate al contesto di Atlanta, dove è ambientata la storia.
Le pesche, simbolo dello stato di Atlanta, sono parte naturale della scenografia. La prima comparsa avviene in una ciotola durante una partita di tennis di Art, mentre la seconda è quando la figlia di Tashi e Art, Lily, entra nella stanza d’albergo con una “pesca pelosa”, richiamando l’attenzione della madre.