FESCAAAL 2024: tutti i vincitori della 33ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Tutti i premi assegnati durante la cerimonia di chiusura del FESCAAAL 2024 e del quinto MiWorld Young Film Festival - MiWY

Si è tenuta nella serata di sabato 11 maggio nella storica cornice del teatro San Fedele a Milano la cerimonia di premiazione del FESCAAAL 2024 durante la quale sono stati annunciati tutti i vincitori delle sezioni competitive, i premi ufficiali e speciali e quelli assegnati per la quinta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY. Il FESCAAAL si concluderà oggi, domenica 12 maggio, con la proiezione in anteprima italiana del film NOIR CASABLANCA (LES MEUTES) di Kamal Lazraq nelle sale italiane dal 6 giugno distribuito da Exit Media.

I premi ufficiali – FESCAAAL 2024 vincitori

CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO
La Giuria internazionale composta da Lav Diaz (Filippine) – Presidente
, Ali Asgari (Iran)
, Anastasia Plazzotta (Italia) assegna il PREMIO COMUNE DI MILANO come MIGLIOR FILM (8.000 euro) a SOME RAIN MUST FALL di Qiu Yang (Cina / USA / Francia). Motivazione: Per la cristallina visione di una psiche in crisi, che trova forma nei personaggi, nella narrazione, nell’ambiente e nel tono del film. Per l’incisiva critica del regista all’abisso culturale che travolge una intera società. C’è una via d’uscita? Forse, ma è necessario prendere delle decisioni.
Menzioni speciali a
EL VIENTO QUE ARRASA di Paula Hernández (Argentina / Uruguay) e BAURYNA SALU di Askhat Kuchinchirekov (Kazakhstan).

fescaaal 2024 vincitori

Some rain must fall

CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI
La Giuria composta dai critici cinematografici
Nicola Falcinella – Presidente, 
Ilaria Falcone, Simone Soranna, 
assegna il PREMIO SNCCI MIGLIOR CORTOMETRAGGIO AFRICANO (2.000 euro) a DUSK di Awa Moctar Gueye (Senegal). Motivazione: Tra sogno, mistero e magia, una ragazzina mostra il suo coraggio sfidando gli adulti. Tramite una storia di giovanissimi che affrontano le paure e di emancipazione femminile, il film si fa portavoce di un cinema corposo, maturo e viscerale, in grado di unire la tradizione orale dell’Africa occidentale a un uso sapiente delle immagini.
Menzione speciale a I PROMISE YOU PARADISE di Morad Mostafa (Egitto/ Francia / Qatar).

CONCORSO EXTR’A – FESCAAAL 2024 VINCITORI
La giuria composta dai Critici Cinematografici Nicola Falcinella – Presidente, 
Ilaria Falcone, Simone Soranna, assegna il PREMIO DELLA CRITICA SNCCI (1.000 euro) offerto da Terre des Hommes a
SONG OF ALL ENDS di Giovanni C. Lorusso (Italia / Francia / Libano). Motivazione: Per aver saputo accordare il sentimento dolente del frastuono della tragedia e quello pacato della speranza che si ravviva in un film che da un fatto di cronaca e dal duro realismo diventa astratto, concettuale eppure toccante, con un tocco quasi magico. Il regista usa poco le parole e molto le ombre, ispirandosi dichiaratamente all’esempio di Pedro Costa, ma trovando una via del tutto personale per inabissare il pubblico in una visione ricca di spunti e stimoli. Menzione Speciale a THE MEATSELLER di Margherita Giusti (Italia).

I premi speciali – FESCAAAL 2024 vincitori

PREMIO CITTÀ DI MILANO al film più votato dal pubblico a SUJO di Astrid Rondero, Fernanda Valadez (Messico, USA, Francia). PREMIO TERRE DES HOMMES ITALIA – Visioni future per il miglior film che promuove i diritti dell’infanzia e l’empowerment femminile a THE GIFT di Dalmira Tilepbergen (Kyrgyzstan) e a LONELY di Michele Pennetta (Svizzera / Italia) per il miglior film del festival che promuove i diritti di bambini, bambine e adolescenti. 

PREMIO CINIT – Cineforum italiano
a MUNA di Warda Mohamed (Regno Unito). Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano con valore educativo.
PREMIO ACEC – Diocesi di Milano a THE GIFT di Dalmira Tilepbergen (Kyrgyzstan). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria ACEC a un lungometraggio in concorso. PREMIO MULTIMEDIA SAN PAOLO / TELENOVA a DUSK di Awa Moctar Gueye (Senegal). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione HOME VIDEO per l’Italia di un cortometraggio africano.

fescaaal 2024 vincitori

Dusk

I premi del 5° MiWY – FESCAAAL 2024 vincitori

PREMIO ISMU Big Zebra – Giuria Docenti a The Gift di Dalmira Tilepbergen con la seguente motivazione: Per la capacità della regista di raccontare con dolcezza, drammaticità, ironia il bisogno di riconoscimento dell’identità individuale presente nella giovane protagonista, come in ogni adolescente e in ogni persona. Per aver narrato come la discriminazione di genere, nella vita familiare di un lontano villaggio del Kirgizistan si riveli così vicina alle discriminazioni che attraversano la nostra e tutte le società contemporanee. Per aver mostrato come il cinema possa essere linguaggio e mezzo in grado di nutrire l’immaginario e il proprio sé, contribuendo al riscatto personale.

PREMIO COE Little Zebra – Giuria Studenti a La voix des autres di Fatima Kaci con la seguente motivazione: La voix des autres porta una regia semplice e simbolica, capace di riflettere le emozioni e i pensieri della protagonista attraverso la voce degli altri. Rim è una interprete che fa da tramite per i richiedenti asilo sul suolo francese. Il pensiero della regista emerge specialmente attraverso le inquadrature mutevoli nel corso dei “colloqui”, sedute in cui i profughi raccontano le loro tragiche storie nella speranza di accoglienza e di un contatto umano. Crudo, oggettivo, ma al contempo intriso di speranza verso persone disposte a sacrificarsi pur di fare il giusto. PREMIO GIURIA POPOLARE AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO a The Gift di Dalmira Tilepbergen, PREMIO GIURIA POPOLARE AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a Festival of Slaps di Abdul Cissé.

Una ricca selezione dei film del FESCAAAL 2024 è ancora disponibile su MYmovies ONE fino alle 23:59 di oggi domenica 12 maggio. Per vederli e per scoprire il ricco catalogo della piattaforma streaming occorre registrarsi ed attivare un abbonamento cliccando su: https://www.mymovies.it/ondemand/one/.fescaaal 2024 vincitori

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *