Megalopolis, capolavoro o fiasco? Il film di Francis Ford Coppola spacca in due Cannes

Le prime reazioni a Megalopolis di Francis Ford Coppola dopo la premiere al Festival di Cannes: flop o successo?

Megalopolis è stato finalmente presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dove ha letteralmente spaccato a metà il pubblico in sala e la critica. Tra chi lo esalta e chi ne parla come di un fiasco, le prime reazioni al nuovo film di Francis Ford Coppola testimoniano questa divisione, esattamente come il punteggio sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, con una percentuale di gradimento del 50%. Quel che è certo è che la proiezione di questo film su cui il regista ha lavorato per oltre quarant’anni ha segnato uno degli eventi più memorabili dell’edizione di quest’anno del Festival della Croisette. C’è chi ne loda l’audacia e chi ne sottolinea l’animo confusionario, chi lo esalta e chi lo demolisce e persino la premiere in sala, alla presenza di Coppola e del cast, è stata accolta tanto da fischi quanto da una standing ovation di circa 10 minuti.

megalopolis

American Zoetrope

Le prime reazioni a Megalopolis di Francis Ford Coppola dopo la premiere al Festival di Cannes

Descritto come “una favola epica romana ambientata in una fittizia America contemporanea”, Megalopolis ha debuttato a Cannes giovedì 16 maggio. Le prime reazioni sono spia di una grossa spaccatura tra detrattori ed entusiasti, per un film al quale Francis Ford Coppola ha iniziato a lavorare nel lontano 1977. Il critico cinematografico del The Hollywood Reporter David Rooney ne parla come di un film «sovrabbondante, spesso confusionario, troppo verboso tra citazioni da Amleto e La tempesta, Marco Aurelio e Petrarca, che riflette sul tempo, la coscienza e il potere a un livello che lo rende faticoso, ma anche intrattenente, giocoso, visivamente affascinante e impreziosito da un tocco di speranza per l’umanità». Il critico Robert Daniels descrive la prima ora come disastrosa, sottolineando come invece la seconda parte colpisca nel segno in modo positivo, mostrando passione e un comparto visivo impeccabile.

«È insieme iperattivo e privo di vita – scrive Peter Bradshaw del Guardianappesantito da qualche performance terribile e da effetti visivi poco interessanti e che sembrano sciatti» mentre David Ehrlich di Indiwire formula un giudizio ben più lusinghiero, parlando di Megalopolis come di un film che arriva al cuore, come un’importante dichiarazione di uno dei più grandi artisti del cinema. Megalopolis, che non ha ancora trovato una distribuzione internazionale, che forse potrebbe concretizzarsi proprio al Festival di Cannes, ha per protagonista Adam Driver, affiancato da un cast stellare che comprende Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Forest Whitaker, Laurence Fishburne, Jon Voight, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzmann e Dustin Hoffman. Trovate qui il trailer. [Fonte: THR]

megalopolis trailer

American Zoetrope

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *