Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo: trama e anticipazioni prima puntata della fiction Rai
Una biografia con tinte da spy story guidata da Stefano Accorsi e Nicolas Maupas in onda questa stasera
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo è una nuova miniserie biografica con tinte da spy story che la Rai propone al suo pubblico. Trasmessa in due puntate, questa sera 20 maggio e martedì 21 in prima visione su Rai 1. La miniserie è stata realizzata in occasione di due anniversari: il primo è quello dei 150 anni dalla nascita dello stesso Marconi, (25 aprile 1874) e poi il 100° anno della nascita di Radio Rai. La celebrazione di una delle figure più importanti e rivoluzionarie del panorama italiano e internazionale che nel 1909 ha ottenuto il Premio Nobel per la Fisica.
Ad interpretare Marconi due attori che si alterneranno nelle due linee narrative che caratterizzano la serie. Nicolas Maupas, volto amatissimo dai giovani, interpreta il giovane Guglielmo mentre Stefano Accorsi da il volto ad una versione più matura. Diretta da Lucio Pellegrini e scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini supportati dalla consulenza di Barbara Valotti, direttrice del Museo Marconi di Pontecchio. Nel cast, oltre a Stefano Accorsi e Nicolas Maupas ci sono anche Ludovica Martino, Fortunato Cerlino, Alessio Vassallo e Cecilia Bertozzi. Scopriamo le anticipazioni della prima puntata di Marconi.
Marconi – L”uomo che ha connesso il mondo: tra presente e passato sull’orlo della Seconda Guerra Mondiale
Il racconto parte nel 1937 e si snoda nel passato attraverso un’intervista personale ma allo stesso tempo oggetto di scrutino. A Roma con l’aumento delle tensioni tra le democrazie europee e le dittature nazifasciste, Guglielmo Marconi famoso inventore della radio e vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909, ha attirato l’attenzione del regime in questo periodo complesso. Il Duce si aspetta infatti che l’uomo contribuisca al conflitto con una sua invenzione che possa influenzare in maniera decisiva l’andamento della guerra. Marconi però rimane guardingo e non ha intenzione di condividere le sue idee.
Il ministro dell’Università Bottai decide però di fare la sua mossa e incarica Isabella Gordon, una giovane giornalista italo-americana di intervistarlo e cercare di carpire più informazioni possibili. Isabella ottiene l’intervista che verrà anche filmata, ma il dialogo tra i due è in realtà sorvegliato dall’Ovra, la polizia del regime che deve in tutti i modi scoprire quali sono i piani del fisico. Da questa intervista quindi si procede a ritroso con il racconto della vita giovanile di Guglielmo Marconi. Un prodotto che si prospetta interessante per questo tocco da spy-story, da non perdere questa sera alla 21:20.