L’Esorcista: Mike Flanagan dirigerà una “versione completamente diversa” per Blumhouse
Mike Flanagan ha ufficialmente firmato per dirigere il prossimo film della serie L'Esorcista, che non sarà un sequel de Il Credente
Meno di un mese dopo che era stato riportato che Mike Flanagan era in trattative per dirigere il prossimo film della serie L’Esorcista per Blumhouse e Morgan Creek, il regista di Doctor Sleep ha ufficialmente accettato il progetto, descritto come una “nuova interpretazione radicale” della serie. Il Credente, uscito nel 2023, ha ricevuto una tiepida accoglienza, costringendo Blumhouse a rivedere la strategia di produzione degli altri due sequel previsti per completare la trilogia. Il regista del film, David Gordon Green, ha abbandonato il progetto nel Gennaio 2024, portando tutto a una fase di ripensamento.
Secondo Deadline, Mike Flanagan ha espresso il suo onore per l’opportunità di sperimentare qualcosa di “fresco” e ha sottolineato la gioia di collaborare nuovamente con i suoi vecchi amici di Blumhouse: “L’Esorcista è una delle ragioni per cui sono diventato un regista, ed è un onore avere la possibilità di provare qualcosa di fresco, audace e terrificante all’interno del suo universo. Ritrovare i miei amici di Blumhouse, con cui ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti, rende tutto ancora più emozionante”.
Il film di Mike Flanagan non sarà il sequel de L’Esorcista: Il Credente
Uscito nelle sale il 6 ottobre 2023, L’Esorcista: Il Credente doveva inaugurare una nuova serie di film, sulla scia della recente trilogia di Halloween. Tuttavia, il film è stato pesantemente criticato sia dal pubblico che dalla critica, delusi dalla trama che riguardava due ragazze possedute da demoni. Nemmeno la presenza delle amate protagoniste del franchise, Ellen Burstyn e Linda Blair, è riuscita a salvare il film, che ha ottenuto solo un 22% su Rotten Tomatoes.
Inizialmente, sembrava che Blumhouse volesse proseguire con la trilogia nonostante l’uscita di scena del regista David Gordon Green, ma ora non è più così, e L’Ingannatore è stato ufficialmente cancellato. Il nuovo film di Mike Flanagan, descritto come una “nuova versione radicale”, sarà una storia completamente inedita ambientata nell’universo de L’Esorcista.