Alberto Franco: doppiatore in Deadly Class, Élite e Mortel
Il doppiatore Alberto Franco ha prestato la voce a numerosi personaggi di film e serie tv: il racconto della sua esperienza
Il mondo delle voci è fatto anche di giovani attori, come nel caso di Alberto Franco (Roma, 19 luglio 1991). Alberto ha prestato la voce a personaggi come Viktor nella serie Mortel targata Netflix e ad altri personaggi di telefilm come Heartbreak High, Deadly Class, Stranger Things ed Élite, ma anche in lungometraggi come Master Gardener, Challengers, John Wick 4 e Les Choses Humaines di Yvan Attal. Nel campo dell’animazione ha doppiato, inoltre, personaggi del fandom anime come Takeru Takaishi in Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, Orel in Dililì a Parigi e Dr. Hedo in Dragon Ball Super – Super Hero del maestro Akira Toriyama. Abbiamo rivolto alcune domande ad Alberto Franco per sapere qualcosa in più sulla sua esperienza personale e sui suoi progetti.
Il doppiatore Alberto Franco ha prestato la voce a numerosi personaggi di film e serie tv: il racconto della sua esperienza
Ciao Alberto. Come ti sei avvicinato al mondo delle voci?
Ho conosciuto questa arte per una serie di coincidenze quando da adolescente la mia strada si è incrociata con quella di alcuni attori che facevano questo mestiere e sin da subito ne sono rimasto affascinato. Successivamente ho potuto avvicinarmi e fare un percorso teatrale con una compagnia al Teatro della Cometa di Roma e prendere parte a diverse produzioni, anche televisive.
Come è stato partecipare al doppiaggio di serie targate Netflix come Élite, Heartbreak High e Mortel?
È stato molto divertente! Ho un bellissimo ricordo di queste lavorazioni e tutte le persone che ho incontrato. Queste serie hanno tutte in comune l’ambientazione studentesca e per me è sempre emozionante tornare in quel contesto di ingenuità e leggerezza. Spesso vengono raccontate storie di amicizia, avventure adolescenziali, ma anche tematiche sociali delicate.
Ti è piaciuto doppiare il personaggio di Marcus in Deadly Class?
Moltissimo. Fare parte di questo autentico gioiello è stato un onore per me e il direttore Giorgio Bassanelli Bisbal è stato una guida preziosa. Marcus Lopez è un personaggio malinconico, tenebroso e allo stesso tempo estremamente altruista, si dimostra generoso in ogni occasione e ho apprezzato profondamente questo suo valore.
A quale serie sei particolarmente affezionato? Con quale attore ti sei sentito maggiormente in sintonia?
Sono affezionato a tutte le serie menzionate. Recentemente per Netflix ho avuto il piacere di tornare a doppiare Álvaro Rico nella serie Hasta el cielo e Sagrada Familia dopo diversi anni dal teen-drama spagnolo Élite iniziato nel 2018.
Dove potremo ascoltarti in futuro?
In questi giorni sto lavorando ad una serie che uscirà su Disney+, in cui ho a che fare con un personaggio che parla con un leggero accento spagnolo. Per il cinema invece è in cantiere un film d’animazione-giapponese che dovrebbe approdare nelle sale per l’estate!