Donald Sutherland è scomparso a 88 anni, il figlio Kiefer rende omaggio: “Una vita ben vissuta”

Donald Sutherland, apparso in dozzine di ruoli nel corso della sua leggendaria carriera, è morto dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni

Secondo Deadline, Donald Sutherland è morto giovedì, lasciando dietro di sé un’incredibile eredità artistica. Negli ultimi anni della sua vita, era ancora attivo professionalmente e aveva nuovi progetti in programma. Di recente, Sutherland aveva interpretato un ruolo ricorrente nella serie western Lawmen: Bass Reeves, oltre a essere apparso nei film Mr. Harrigan’s Phone e Miranda’s Victim.

Suo figlio, l’attore Kiefer Sutherland, ha pubblicato un messaggio di tributo su X, accompagnato da una foto di lui bambino insieme al padre. “Con grande tristezza, vi informo che mio padre, Donald Sutherland, è deceduto”, ha scritto il figlio. “Lo considero uno degli attori più importanti della storia del cinema. Non ha mai rifiutato un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava quello che faceva e faceva quello che amava, non si può chiedere di più. Una vita ben vissuta”.

La lunga carriera di Donald Sutherland?

sutherland

La carriera di Sutherland nel mondo dello spettacolo è durata quasi 60 anni. Tra i suoi successi come attore figurano due Golden Globe per Citizen X e Path to War. Alcuni fan potrebbero essere sorpresi di sapere che Sutherland non è mai stato nominato per un Academy Award, nonostante sia considerato uno dei migliori attori a non aver mai ricevuto tale riconoscimento. Nel 2017, gli è stato conferito un Academy Honorary Award e nel 2021 ha vinto un Critics’ Choice Television Award per The Undoing.

L’attore è diventato celebre con ruoli in film classici come Quella Sporca Dozzina, M*A*S*H, Kelly’s Heroes e Klute. Ha anche recitato in numerosi altri film, tra cui Animal House, L’invasione Degli Ultracorpi, La Prima Grande Rapina al Treno, JFK, Outbreak, Il Momento di Uccidere, Space Cowboys, Orgoglio e Pregiudizio e il franchise di Hunger Games. I suoi crediti televisivi includono Commander in Chief, Dirty Sexy Money, Moby Dick, Crossing Lines e Swimming with Sharks.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *