Saoirse Ronan: l’attrice vince il premio come Miglior attrice al Biarritz Film Festival Nouvelles Vagues
Un altro premio per l'attrice irlandese
Saoirse Ronan ha ottenuto un altro importante riconoscimento per la sua carriera. Il suo ruolo nel film The Outrun l’ha portata alla vittoria come migliore attrice al Biarritz Film Festival Nouvelles Vagues. Il festival è nato da un’idea di Sandrine Brauer e Jérôme Pulis e supportato da Chanel. Attualmente alla sua seconda edizione – conclusasi questo weekend – lascia molto spazio alle storie raccontate dai giovani emergenti sotto i 35 anni.
Tra gli attori invitati al festival ci sono stati James Franco, Matt Dillon e Alice Diop; l’ospite d’onore è stata l’attrice Karla Sofía Gascón apparsa nel film Emilia Pérez. Il Gran Prix e è stato vinto dal film Girls Will Be Girl di Shuchi Talati, mentre il premio del pubblico è andato al thriller Night call. La giuria è stata composta da Léa Mysius, Zoey Deutch, Vincent Lacoste, Manu Rios, Margaret Zhang, Arash Khaksari, Kim Higelin, e Kitty Chicha.
Saoirse Ronan: vince l’Actor Award per la sua interpretazione in The Outrun
Il film è diretto da Nora Fingscheidt e liberamente ispirato ad al memoir Amy Liptrot. Al centro le vicende di una giovane donna, interpretata da Saoirse Ronan, che cerca di uscire dal vortice autodistruttivo dell’alcool e della dipendenza. Il tutto sullo sfondo delle coste scozzesi battute da un clima inclemente.
La carriera dell’attrice prosegue ottenendo ottimi successi a partire dalla sua prima nomination agli Oscar giovanissima per il film Espiazione fino ai ruoli più recenti come, Jo March in Piccole Donne, o Maria di Scozia e Foe accanto a Paul Mescal. Il film The Outrun uscirà prossimamente negli Stati Uniti. Saoise Ronan non era presente per ritirare il premio; la pellicola che ha anche vinto il Pass Culture Jury Prize.