Harry Potter: annunciati la sceneggiatrice e il regista della serie tv in arrivo su HBO
Giungono le prime notizie sul progetto pluriennale che la HBO sta realizzando
Harry Potter è un franchise amatissimo in tutto il mondo e lo scorso anno ne è stato annunciato un nuovo ed entusiasmante progetto: una serie tv. Dopo la realizzazione da parte della HBO di un documentario in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita nei cinema de La Pietra Filosofale, primo film della saga, il progetto della serie tv sarà targato sempre HBO. Il progetto promette di essere molto lungo ma anche molto fedele ai libri con una stagione della serie tv per ognuno dei sette libri. La prima è prevista per il 2026.
La stessa J.K Rowling, creatrice della saga letteraria, figura come produttrice esecutiva della serie e si ritroverà a collaborare con David Heyman, già produttore degli otto film. Tra gli altri Neil Blair, Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV. Il nuovo progetto vede ovviamente un cast tutto nuovo di giovanissimi che danno il volto ai tre protagonisti di Harry Potter. Da poco è stato annunciato un aggiornamento, vediamo di cosa si tratta.
Harry Potter: alla sceneggiatura della serie la scrittrice di Succession, Francesca Gardiner
È stato annunciato da HBO and Warner Bros. TV che Francesca Gardiner, sceneggiatrice di una delle serie più amate e acclamate degli ultimi anni, targata sempre HBO – Succession – si occuperà della sceneggiatura della serie dedicata ad Harry Potter. Per ora al suo fianco annunciato come regista di alcuni episodi c’è Mark Mylod, che ha diretto sia Game of Thrones che The Last of Us.
La conferma dei due arriva dopo le dichiarazioni fatte dalla responsabile della HBO Channing Dungey sulla scelta molto attenta per il team degli sceneggiatori, essendo l’inizio di un progetto molto importante:
“Stiamo parlando con un diverso numero di sceneggiatori per cercare di capire chi sarà la persona che guiderà il franchise per noi […] Il primo passo è capire chi sarà e una volta che lo avremmo trovato/a possiamo iniziare a discutere di queste cose [casting degli attori] […] La parte più complicata sono i primi due libri quando i bambini sono molto giovani, tra gli 11 a 12 anni.”
Un primo piccolo passo per la serie di Harry Potter è stato fatto, ma indubbiamente la strada è lunga e l’attesa non da meno. Nel frattempo si può sempre tornare ad Hogwarts con gli otto film della saga che indubbiamente rimangono immortali.
[Fonte: Variety]