Venezia 2024, per Alberto Barbera Joker: Folie à Deux è uno dei film più coraggiosi del cinema americano contemporaneo
Il sequel di Joker è uno dei film più attesi della ricchissima line up della Mostra del Cinema di Venezia 2024
La line-up della Mostra del Cinema di Venezia 2024 è stata svelata nella giornata di martedì 23 luglio e la selezione prepara a un’edizione che si preannuncia stellare. Il Direttore artistico Alberto Barbera ha presentato la selezione insieme al Presidente della Biennale di Venezia Pierangelo Buttafuoco, annunciando titoli quali The Room Next Door di Pedro Almodovar, Queer di Luca Guadagnino, Maria di Pablo Larrain e Joker: Folie à Deux di Todd Phillips. E il sequel di Joker, che nel 2019 si è aggiudicato il Leone d’Oro alla 76ª edizione della Mostra del Cinema, è uno dei titoli più attesi della prestigiosa kermesse che si terrà al Lido dal 28 agosto all’8 settembre prossimi. Nel corso di un’intervista con Deadline Alberto Barbera ha parlato della prossima edizione della Mostra, confermando la presenza sul red carpet di quelle star internazionali mancate a Venezia 2023 a causa dello sciopero SAG-AFTRA e si è soffermato a commentare Joker 2, definendo il film di Todd Phillips come «uno dei film più coraggiosi del cinema americano contemporaneo».
Per Alberto Barbera Joker: Folie à Deux è destinato a sorprendere il pubblico – Venezia 2024
Joker: Folie à Deux arriva a Venezia 2024 forte del grande successo del primo film, la cui corsa è iniziata proprio al Lido per arrivare agli Academy Awards, dove Joaquin Phoenix si è aggiudicato il primo Oscar della sua carriera per la sua straordinaria interpretazione di Joker. Barbera ha parlato di Joker 2 come di un film che sorprenderà il pubblico e durante un Q&A con Deadline ha approfondito la sua posizione riguardo uno dei titoli più attesi della Mostra di quest’anno. «È la continuazione di quella storia – ha dichiarato parlando del legame con Joker – ma il film è completamente differente rispetto al primo. Se vi aspettate lo stesso film in termini di violenza, rimarrete sorpresi. Quando ho visto il film a Los Angeles all’inizio di febbraio ero con altre cinque persone, incluso lo sceneggiatore Scott Silver, e siamo rimasti senza parole, a bocca aperta, è un film molto più dark».
Sappiamo che Joker: Folie à Deux è un musical e questo è uno degli aspetti attorno al quale si è creata la maggior curiosità. «Si tratta di un musical distopico – ha commentato il Direttore artistico di Venezia 2024 – o di una specie di musical. Credo che sia uno dei film più audaci, coraggiosi e creativi nella storia del cinema americano contemporaneo. E credo confermi come Todd Phillips sia uno dei registi più creativi sulla scena in questo momento». [Fonte: Deadline]