Le giovani star di oggi: un breve panoramica
Quali sono le giovani star di oggi più in voga? Ecco una breve panoramica!
Le giovani star del cinema non sono mai mancate, né a Hollywood né nelle altre parti del mondo. Fin dagli albori della cinematografia, infatti, non scarseggiavano certamente i giovani talenti agli inizi della loro carriera, che hanno regalato interpretazioni memorabili ancora oggi patrimonio dell’intera umanità. È il caso di Katharine Hepburn, ancora oggi l’attrice numero uno nella storia della cinematografia universale, ma anche di James Dean, morto prematuramente dopo essere diventato una star inernazionale. Si potrebbe citare anche Audrey Hepburn, salita agli apici della fama grazie alla sua indimenticabile interpretazione nel cult Colazione da Tiffany, e andando avanti con gli esempi è doveroso citare anche Humphrey Bogart, Cary Grant, Marlon Brando, Bette Davis e Ingrid Bergman.
Nonostante queste indimenticabili figure del passato, anche oggi non mancano i grandi nomi di giovani attori e giovani attrici emergenti pronti a prendersi Hollywood e le sale del mondo intero. Alcuni e alcune sono già saliti/e alla ribalta da diverso tempo, come Tom Holland e Zendaya, due star under 30 che formano una coppia al centro dei più chiacchiarati gossip. Altri, invece, sono in ascesa, ma promettono bene per il futuro. Apparsi in film o serie TV, questi giovani e queste giovani non perdono occasione per mostrare le loro qualità, proponendosi come le star del futuro. Quali sono le giovani star di oggi più in voga? Ecco una breve panoramica!
Indice:
- Le giovani star di oggi: Tom Holland
- Le giovani star di oggi: Zendaya
- Le giovani star di oggi: Halle Bailey
- Le giovani star di oggi: KJ Apa
- Le giovani star di oggi: altri nomi
Le giovani star di oggi: Tom Holland
Nato a Londra il primo giugno del 1996, Thomas Stanley Holland, in arte solo Tom Holland, è forse l’attore under 30 più attivo del momento. Tuttavia, la sua carriera di interprete è iniziata solo successivamente, perché dapprima il suo sogno era quello di diventare un ballerino. La sua prima vera performance è stata infatti nel musical di Billy Elliot, in cui ha mostrato non solo il suo talento di danzatore, ma anche di attore. Successivamente, invero, ha proseguito con il teatro, per poi venire scelto nel cast del suo primo film nel 2012, all’età di sedici anni. La pellicola in questione è The Impossible, uno dei più grandi successi del regista spagnolo Juan Antonio Bayona, recitando al fianco di Naomi Watts e Ewan McGregor. L’anno successivo partecipa ad altri due lungometraggi, Come vivo ora e Locke, per poi intraprendere il ruolo di Thomas Nickerson nel colossal di Ron Howard Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick.
Nonostante avesse già preso parte al cast di pellicole di grande spessore, Tom Holland è diventato famoso in tutto il mondo soltanto nel 2016, l’anno di uscita di Captain America: Civil War, in cui, dopo Andrew Garfield, prende il testimone per impersonare uno dei supereroi più amati di sempre, ovvero Spiderman, alias Peter Parker. Spider-Man: Homecoming, del 2017, è stata la prova del nove per i fan della Marvel, che hanno potuto assistere ad un’ulteriore prova della sua bravura. È del 2022, invece, l’uscita di Uncharted, pellicola di Ruben Fleischer tratta dall’omonimo videogioco per console. Insieme a Mark Wahlberg e Antonio Banderas, Holland è il co-protagonista. Nel corso della sua carriera ha vinto tantissimi premi, ed è stato candidato ad altrettanti riconoscimenti, come i premi BAFTA, gli Empire Awards, i Teen Choice Awards e gli MTV Movie & TV Awards.
Le giovani star di oggi: Zendaya
Nata a Oakland il primo settembre del 1996, Zendaya Maree Stoermer Coleman, conosciuta semplicemente con il suo primo nome di battesimo, è una delle attrici under 30 più in voga di questo periodo. Come il suo compagno Tom Holland, di soli tre mesi più grande, anche lei ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lontana dal cinema, bensì sulle passerelle. Prima modella e poi ballerina, anche lei ha avuto modo di far conoscere le sue doti a teatro, recitando negli spettacoli Riccardo III, La dodicesima notte e Come vi piace, dell’indimenticabile e indimenticato autore inglese William Shakespeare. Prima di entrare nel mondo del cinema, debutto avvenuto solo di recente, ha recitato per diverse serie della Disney, ed è apparsa in vari spot e video musicali.
Il suo debutto nel cinema risale al 2017, grazie al film di Jon Watts Spider-Man: Homecoming, in cui ha interpretato il ruolo di Michelle MJ Jones. Nello stesso anno ha partecipato anche alla pellicola di Michael Gracey The Greatest Showman, in cui ha interpretato il ruolo di Anne Wheeler, recitando al fianco di grandi nomi come Hugh Jackman, Zac Efron e Michelle Williams. Nel 2021, invece, viene scelta da Denis Villeneuve all’interno del cast di Dune, dove recita insieme a Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Stellan Skarsgård e rincontra Rebecca Ferguson. Oltre a riprendere il suo ruolo di MJ nell’universo di Spiderman e quello di Chani in Dune, risale proprio al 2024 l’uscita di Challengers, dell’italiano Luca Guadagnino, che la sceglie come protagonista per interpretare Tashi Duncan, una giovane tennista contesa tra due uomini. Zendaya è anche cantante e doppiatrice, ed è risultata vincitrice di numerosi premi prestigiosi come i Golden Globes e gli Emmy.
Le giovani star di oggi: Halle Bailey
Nata il 27 marzo del 2000, all’età di soli sei anni partecipa alla sua prima pellicola, L’ultima vacanza, diretto da Wayne Wang. A dodici anni, invece, partecipa al film televisivo musicale Let It Shine, in cui mette in mostra anche le sue notevoli doti canore. Insieme a sua sorella, inoltre, decide di aprire un canale YouTube che le porterà a raggiungere una prima fama grazie ad apparizione in programmi televisivi molto seguiti come il The Ellen DeGeneres Show. Non molto tempo dopo, la Disney inizia a mettere gli occhi su di lei, per poi farla entrare definitivamente all’interno delle sue grazie. Grazie a uno di questi show, inoltre, conosce il suo attuale compagno, il rapper DDG. La coppia ha avuto nel 2023 un figlio, che ha deciso di chiamare Halo.
Recentemente, Halle Bailey è stata al centro di numerose polemiche per essere stata scelta dalla Disney per interpretare La Sirenetta nel live action omonimo. Dato che si tratta di un’attrice di colore, e originariamente il personaggio inventato da Hans Christian Andersen risulta invece essere di carnagione chiara, si è aperto un dibattito in tutto il mondo per definire se si tratti di una scelta giusta o sbagliata. Al di là delle polemiche, il film ha incassato una cifra del tutto rispettabile al botteghino, e ha posto sotto i riflettori il talento della giovane attrice statunitense. Le altre due pellicole in cui ha recitato per il momento sono Joyful Noise – Armonie del cuore, del 2012, e Il colore viola, un nuovo rifacimento cinematografico ad opera di Blitz Bazawule. Nel 2024 è stata candidata ad un Grammy Award per la sua canzone Angel, nella categoria Miglior canzone R&B.
Le giovani star di oggi: KJ Apa
Pseudonimo di Keneti James Fitzgerald Apa, KJ Apa è un attore e musicista di origini neozelandesi, diventato famoso per aver interpretato Archie Andrews nella serie TV di grande successo Riverdale. Grande appassionato di sport, oltre alla carriera di attore, partecipa anche a delle competizioni di discipline varie, come lo skateboard, la boxe, il football americano e il rugby. Inoltre, ha anche un talento non indifferente per la musica, dal momento che, oltre a cantare, suona anche diversi strumenti, come il pianoforte, la batteria e la chitarra. Pieno di talento e di energie, inizia la sua carriera di interprete nel 2014, grazie alla serie TV neozelandese Shortland Street. Prima di diventare un iconico personaggio di Riverdale, inoltre, aveva partecipato anche al serial The Cul De Sac.
La sua prima partecipazione cinematografica risale invece al 2017, quando l’acclamato regista Lasse Hallström lo ha scelto per il film Qua la zampa!, tratto dal romanzo di W. Bruce Cameron A Dog’s Purpose, tradotto in italiano con Dalla parte di Bailey. L’anno successivo partecipa alla pellicola di George Tillman Jr. Il coraggio della verità – The Hate U Give, anch’esso tratto dall’omonimo romanzo di Angie Thomas. La sua carriera di interprete continua a scorrere a gonfie vele, tanto che è prevista l’uscita nel 2025 di West Pointer, l’ultimo film di Rod Lurie, il quale torno nelle vesti di regista dopo quasi cinque anni di assenza dalle scene. The Last Summer, Cosa mi lasci di te e Songbird sono le altre pellicole in cui KJ Apa ha partecipato.
Le giovani star di oggi: altri nomi
Come si è visto anche in precedenza, sono tanti i giovani talenti che hanno ormai sfondato le porte di tutte le sale cinematografiche del mondo. Tuttavia, ciò che accomuna questi ragazzi e queste ragazze è la loro forza di volontà, oltre che il possesso di grandi abilità che trascendono il cinema. Infatti, spesso si tratta, oltre che di interpreti, anche di ballerini, cantanti, comici, e in qualche caso anche modelli e produttori. Hollywood non sente la mancanza delle vecchie star del passato, per quanto siano ancora oggi iconiche e degne di tutto il rispetto possibile. Tuttavia, non sono solo Tom Holland, Zendaya, Halle Bailey e KJ Apa le giovani star del momento, ma insieme a loro si uniscono altri talenti in crescita.
Per fare qualche esempio, non si possono non citare, tra gli altri, Jaren Lewison, Sadie Sink, Cailee Spaeny, Thomasin McKenzie, Xolo Mariduena, Michael Cimino, Emma Mackey, Billy Harris e il diciannovenne Jack Dylan Grazer. Ognuno di loro viene da un grande successo cinematografico o televisivo, come le serie Stanger Things, Sex Education e Emily in Paris. Spesso sono anche piattaforme come Netflix, Disney+, Apple TV, Amazon Prime Video e altre a lanciare questi giovani talenti, che si stanno preparando a conquistare non solo Hollywood, ma l’intero universo dello spettacolo.