Il Gladiatore 2, lo sceneggiatore spiega come il sequel inverta la storia del primo film
Il Gladiatore 2 promette di riportare il pubblico nell'antica Roma, con una nuova prospettiva sul mito del Colosseo
Il Gladiatore 2 trasporterà gli spettatori in una Roma antica e brutale, dove Paul Mescal interpreterà una versione più matura di Lucius, personaggio originariamente interpretato da Spencer Treat Clark. Ambientato oltre un decennio dopo gli eventi del primo Il Gladiatore, con Russell Crowe nel ruolo iconico di Maximus Decimus Meridius, questo attesissimo sequel offrirà una nuova prospettiva al sottogenere d’azione del “sopravvivere nel Colosseo romano”. Secondo lo sceneggiatore David Scarpa, questa nuova narrazione riflette e ribalta il primo film, creando un intrigante parallelo tra passato e presente.
Il Gladiatore 2 promette di riportare il pubblico nell’antica Roma, con una nuova prospettiva sul mito del Colosseo
In un’intervista con Empire Magazine, David Scarpa ha spiegato come Il Gladiatore 2 riprenda il racconto un decennio dopo la morte di Maximus. Scarpa ha approfondito l’arco narrativo del personaggio di Maximus nel primo film, trovando particolarmente affascinante esplorare l’impatto che questo ha avuto su un giovane Lucius. Cresciuto con l’esempio di Maximus e le sue gesta nel Colosseo, Lucius sviluppa una mentalità che, all’inizio de Il Gladiatore 2, riflette quella di Maximus verso la fine del primo film, portandolo a nutrire un profondo rancore verso Roma.
Scarpa ha spiegato:
L’idea era di capovolgere completamente l’intero primo film. Il Gladiatore inizia con Maximus, un generale romano, che combatte un esercito barbaro. Nel [secondo] film, partiamo da un giovane che si è unito a un esercito barbaro e combatte contro i Romani. Lucius porta la stessa rabbia inespressa e lo stesso odio per Roma [di Maximus], quindi vediamo echi dello stesso uomo, ma quasi come il suo opposto.
Il primo trailer de Il Gladiatore 2 mostra un Paul Mescal più massiccio che combatte per un esercito barbaro senza nome contro i soldati romani. A capo delle legioni c’è il generale Acacio, interpretato da Pedro Pascal. In una scena particolarmente intensa, i due si affrontano in un assedio navale brutale, mettendo in mostra le loro rispettive abilità di combattimento e ferocia. Tuttavia, è la battaglia finale del trailer che ha catturato maggiormente l’attenzione del pubblico. L’inquadratura conclusiva suggerisce un duello teso e sanguinoso tra Acacio e Lucius all’interno del leggendario Colosseo.