Mostra del Cinema di Venezia 2024: Queer di Luca Guadagnino comprato da A24 dopo la première

A24 si aggiudica la distribuzione di Queer di Luca Guadagnino negli Stati Uniti: un altro trionfo alla Mostra del Cinema di Venezia

Proprio mentre la Mostra del Cinema di Venezia è sul punto di cominciare, A24 ha ottenuto un’importante vittoria acquisendo i diritti di distribuzione statunitensi per Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino con Daniel Craig, prima della sua attesissima anteprima mondiale. La casa di distribuzione A24 ha in programma di portare Queer nelle sale entro la fine dell’anno, puntando con tutta probabilità a una presenza significativa nella stagione dei premi.

A24 si aggiudica la distribuzione di Queer di Luca Guadagnino negli Stati Uniti: un altro trionfo alla Mostra del Cinema di Venezia

queer

Frenesy Film Company
The Apartment Pictures
Fremantle North America

Dopo Venezia, il film sarà presentato anche al Toronto International Film Festival (TIFF) e al New York Film Festival (NYFF) in autunno, consolidando così la sua presenza nei principali circuiti cinematografici internazionali. Sebbene la data esatta di uscita non sia ancora stata fissata, è previsto che Queer debutterà nelle sale entro il 2024.

Luca Guadagnino ha collaborato nuovamente con Justin Kuritzkes, lo sceneggiatore di Challengers, per l’adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo di William S. Burroughs. Il cast di Queer è composto, oltre che da Daniel Craig, anche da Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman, Andra Ursuta, Michael Borremans e David Lowery.

Ambientato nella Città del Messico degli anni Cinquanta, il film segue le vicende di William Lee, un americano espatriato sulla quarantina che vive in solitudine in una piccola comunità di connazionali. La sua routine viene sconvolta dall’arrivo di Eugene Allerton, un giovane studente che spinge William a confrontarsi con il desiderio di stabilire un legame autentico e profondo con un’altra persona, rompendo così l’isolamento in cui si è trincerato.

La produzione di Queer è stata curata da Fremantle e Fremantle North America, con Lorenzo Mieli per The Apartment, una società del gruppo Fremantle, e Luca Guadagnino per la sua Frenesy Film Company. Il film è stato realizzato in collaborazione con Cinecittà e Frame by Frame, e il finanziamento è stato interamente fornito dal Fremantle Group.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *