James McAvoy: l’attore ammetter di aver sostituito Joaquin Phoenix in Split dopo il suo ripensamento all’ultimo minuto
Qualche settimana prima dell'inizio delle riprese c'è stato il cambio di cast
James McAvoy è un attore indubbiamente poliedrico che ha regalato diverse performance, tra le più recenti c’è il suo ultimo film, Speak No Evil, che lo vede recitare in un horror. Uno dei suoi ruoli sicuramente più iconici è quello nel film Split in cui l’attore ha interpretato un personaggio con ben 23 differenti personalità. La storia del film è ispirata ad una storia vera quella di un uomo con un disturbo multiplo della personalità.
Diretto da M. Night Shyamalan l’attore si è calato nei suoi differenti ruoli mettendosi costantemente alla prova. Ora in occasione della promozione del suo ultimo progetto appunto, James McAvoy ha rivelato come in realtà lui sia approdato a questo ruolo solo poche settimane prima dell’inizio delle riprese e sostituendo un collega.
James McAvoy: l’attore ha avuto poche settimane per prepararsi ai diversi ruoli in Split
Prima della sostituzione il ruolo era assegnato all’attore Joaquin Phoenix che però ha abbandonato il progetto all’ultimo minuto quando era quasi tutto pronto. James McAvoy è subentrato in seguito e ha avuto poco tempo per scoprire il numero di ruoli e prepararsi a come portare sullo schermo i vari personaggi. Ecco alcune sue dichiarazioni al podcast Happy Sad Confused quando gli è stato chiesto se fosse strano prendere il posto del collega:
“No, assolutamente, sono abbastanza sicuro che avrei fatto meglio di lui. Sto scherzando, mi piace solo dire delle cose sbagliate.[…] È un attore fantastico avrebbe dato vita ad una performance diversa da quella che ho fatto io ma decisamente incredibile. A volte subentrare all’ultimo minuto è il modo migliore. Credo che abbia abbandonato il progetto due settimane prima dell’inizio delle riprese. È stato davvero all’ultimo minuto ho avuto un paio di settimane per prepararmi. La sceneggiatura era strutturata perciò era quasi tutto pronto e volere iniziare subito. Mi è servito più tempo per alcuni personaggi. Patricia è arrivata subito per Hedwig mi è servito più tempo.
Sembrerebbe quindi il secondo caso che vede Joaquin Phoenix rinunciare ad un progetto. Recentemente infatti si era parlato della sua scelta di abbandonare il film di Todd Haynes; sulla scelta però non sono stati rilasciati dettagli.
[Fonte: Variety]