Vermiglio: il film vincitore del Leone d’Argento a Venezia rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025
Un altro importante traguardo per il film italiano
Vermiglio, vincitore del Leone d’Argento Grand Premio della Giuria al Festival di Venezia 81, è ufficialmente in lizza per concorrere come Miglior Film Straniero agli Oscar. La pellicola ha ottenuto una delle statuette più prestigiose di Venezia dove era una della sei italiane in concorso. Il film diretto dalla regista italiana Maura Delpero ottiene un altro grande riconoscimento dopo Venezia e dopo la calda accoglienza oltreoceano. Distribuito dalla Sideshow e Janus, ha debuttato in America al Toronto Film Festival conquistando il pubblico e soprattutto la critica che ne ha apprezzato la sua dimensione intima e commovente.
La pellicola, che è la seconda della regista Maura Delpero, è prodotto da Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli e Santiago Fondevila Sancet e una coproduzione tra Cinedora e RAI Cinema. Il cast di Vermiglio è composto da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Sara Serraiocco, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Santiago Fondevila Sancet.
Vermiglio: il film vincitore a Venezia rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar
Vermiglio, che è attualmente nelle sale italiane dal 19 settembre scorso, racconta una storia intima scandita dallo scorrere delle stagioni e del tempo in una dimensione che sembra quasi mistica. A dare il nome al film è il villaggio in cui la vicenda si svolge, un piccolo paesino sulle Alpi italiane. Sullo sfondo il complicato periodo storico della Seconda Guerra Mondiale che si fa strada con la sua austerità anche nella dimensione quasi intatta del piccolo villaggio. Giunge qui un soldato disertore, Pietro, destinato a scuotere l’equilibrio della cittadina. A risentirne in prima persona ci sono la maestra del posto e la sua famiglia.
Lucia infatti, la figlia più grande della donna, si innamora di Pietro legando il suo destino a quello del giovane e la linea tra gli eventi personali e quelli storici si assottiglia sempre di più. Come già anticipato Vermiglio è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar da una commissione di esperti membri dell’associazione ANICA. Quest’ultima ha lodato il film con queste parole: “
“[…]per la sua abilità di narrare l’Italia e il suo passato rurale, i sentimenti di cui siamo fatti, sia universali che moderni.”
Tra gli altri possibili candidati c’era Parthenope di Paolo Sorrentino, che ha già vinto l’Oscar con La Grande bellezza, insieme a: Campo di battaglia di Gianni Amelio, La vita accanto di Marco Tullio Giordana, Lubo di Giorgio Diritti, Confidenza di Daniele Luchetti, Gloria! di Margherita Vicario, La Palazzina Laf di Michele Riondino e Volare di Margherita Buy.
[Fonte: Variety]