Bisogna guardare WandaVision prima di Agatha All Along?
Agatha All Along è un interessante "proseguimento" di WandaVision
I primi due episodi di Agatha All Along sono stati lanciati in anteprima su Disney+ la scorsa settimana, introducendo una nuova e inedita direzione narrativa all’interno del Marvel Cinematic Universe. Anche se presentata come una serie indipendente, si configura come un seguito della serie WandaVision del 2021 su Disney+, il che ha portato molti fan a chiedersi se sia necessario guardare o riguardare WandaVision prima di tuffarsi nella nuova serie.
Quindi, è indispensabile vedere WandaVision per godersi Agatha All Along?
In parte, la risposta è complessa. Agatha All Along prosegue direttamente dagli eventi chiave di WandaVision, in particolare il momento in cui Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) mette involontariamente sotto incantesimo i cittadini di Westview, alterando la realtà. Questo incantesimo lascia Agatha Harkness (Kathryn Hahn) intrappolata in una sua personale maledizione nel finale di WandaVision. Il primo episodio riprende proprio da questo punto, presentando Agatha coinvolta in un giallo in stile Mare of Easttown, con gli altri abitanti di Westview che le fanno da contorno.
L’incantesimo viene menzionato più volte nei primi due episodi e gioca un ruolo chiave nell’integrazione di Sharon Davis (Debra Jo Rupp) nella congrega di streghe nel secondo episodio. Guardare queste scene senza aver visto WandaVision può ridurre l’impatto narrativo, anche se gli elementi fondamentali vengono comunque spiegati nella nuova serie.
Inoltre, WandaVision aggiunge profondità e spunti alle teorie e alle trame della nuova serie. Il mistero sull’identità del ragazzo (Joe Locke) è alimentato dalle speculazioni che potrebbe essere una versione più adulta di Billy Maximoff di WandaVision. Anche la possibilità di vedere Elizabeth Olsen tornare nei panni di una Scarlet Witch risorta è un tema discusso dai fan. In ogni caso, seguire Agatha All Along dopo aver visto WandaVision arricchisce senza dubbio l’esperienza.